Emergenza Stromboli
Inviato: 27 febbraio 2007, 21:15
ERUZIONE A STROMBOLI, SCATTA L'ALLARME MA SENZA PAURA
Evoluzione dei fenomeni e attività  di sorveglianza del DPC
30/04/2007
Aggiornamento delle 15.00
I sorvoli di sorveglianza effettuati nella mattinata odierna hanno confermato la presenza di attività  di degassamento dal cratere di SW. Quasi assente il degassamento agli altri crateri (centrale e NE).
I valori dei parametri sismici, geochimici e di deformazioni sono pressochè costanti sui levelli di ieri. Nonostante le condizioni metereologiche non del tutto favorevoli, in mattinata sono stati compiuti interventi di ripristino e manutenzione delle stazioni sismiche e geochimiche in area sommitale. Le attività  si sono concluse alle ore 15.00.
Le presenze stimate sull'isola nella giornata di oggi sono di 1250 unità  .
28/04/2007
Aggiornamento delle 18.00
I sorvoli di sorveglianza effettuati nel pomeriggio di ieri e nella mattinata odierna hanno confermato la presenza di attività  di degassamento a carattere impulsivo già  rilevata nei giorni precedenti. Questi fenomeni interessano in prevalenza il settore sud-occidentale dell'area craterica e marginalmente quello Centrale. Tale degassamento impulsivo è assente al cratere di Nord-Est . Le buone condizioni metereologiche hanno consentito lo svolgimento di prospezioni geochimiche nell'area sommitale.
Le presenze stimate sull'isola nella giornata di oggi sono di 1000 unità  .
27/04/2007
Aggiornamento delle 19.00
Dal sorvolo di sorveglianza effettuato nel pomeriggio di oggi e dalle immagini registrate dalle telecamere termiche fisse installate sui fianchi del vulcano è stato osservato il persistere delle emissioni cineritiche già  segnalate nei giorni scorsi. I settori dell'area craterica maggiormente interessati dai suddetti fenomeni sono in prevalenza quello di SO e marginalmente quello Centrale. La cenere espulsa dal vulcano è successivamente ricaduta al suolo interessando l'abitato di Piscità  . Il sorvolo e le telecamere di sorveglianza hanno evidenziato inoltre il persistere di numerosi piccoli rotolamenti di massi che interessano il versante della Sciara del Fuoco.
Le presenze stimate sull'isola nella giornata di oggi sono di 720 unità  .
26/04/2007
Aggiornamento delle 18.00
L'analisi dei parametri acquisiti dalle reti di monitoraggio non ha mostrato variazioni significative. Le immagini registrate dalla telecamera termica continuano a rilevare eventi di degassamento in area craterica, osservati anche durante il sorvolo effettuato nella giornata di ieri, localizzati prevalentemente nel settore sud-occidentale e centrale, talvolta associati a fuoriuscita di cenere (fig.1).
A causa delle avverse condizioni meteorologiche nella mattinata non è stato possibile effettuare il consueto sorvolo di sorveglianza.
Nella giornata di ieri, ricercatori e tecnici del Dipartimento della Protezione Civile hanno effettuato interventi di manutenzione alle stazioni poste a Pizzo sopra La Fossa.
Le presenze stimate sull'isola nella giornata di oggi sono di 635 unità  .
23/04/2007
Aggiornamento delle 17.00
Dai sorvoli di sorveglianza, effettuati nel pomeriggio di ieri e nella mattinata odierna, e dalle immagini registrate dalle telecamere termiche fisse installate sui fianchi del vulcano, è stato osservato un aumento dei fenomeni di degassamento in area sommitale (fig. 1).
In particolare ad alcuni eventi di intensità  maggiore sono risultati associati fenomeni di emissione di ceneri dai crateri.
Si è registrato inoltre un incremento della sismicità  , che nell'ultimo periodo risultava estremamente ridotta.
Continuano le attività  di monitoraggio e sorveglianza attraverso la rete strumentale e i sorvoli in elicottero da parte di esperti vulcanologi e dei tecnici del Dipartimento della Protezione Civile.
Le presenze stimate sull'isola nella giornata di oggi sono di 733 unità  .
21/04/2007
Aggiornamento delle 14.00
Oggi, non si registrano variazioni di rilievo dell'attività  vulcanica rispetto a quanto comunicato nei giorni precedenti. I crateri sono ancora interessati da moderati fenomeni di degassamento e da sporadiche emissioni di cenere.
Le presenze stimate sull'isola nella giornata di oggi sono di 468 unità  .
20/04/2007
Aggiornamento delle 16.30
Le osservazioni condotte durante il sorvolo di sorveglianza della mattinata e i parametri registrati dalle reti di monitoraggio, non hanno evidenziato variazioni significative dell'attività  vulcanica.
L'osservazione diretta e le immagini registrate dalla telecamera termica continuano ad evidenziare, come per i giorni scorsi, modesti fenomeni di degassamento in area craterica a cui sono raramente associate emissioni di cenere.
Le presenze stimate sull'isola nella giornata di oggi sono di 416 unità  .
19/04/2007
Aggiornamento delle 16.00
Continuano sull'Isola di Stromboli le attività  di sorveglianza da parte dei ricercatori e dei tecnici del Dipartimento della Protezione Civile. Le osservazioni condotte durante i sorvoli di monitoraggio svolti nel pomeriggio di ieri e nella mattinata odierna, nonchè le analisi dei dati strumentali non hanno evidenziato variazioni rispetto a quanto comunicato nei giorni scorsi. Persiste pertanto un modesto ma continuo degassamento dalla porzione centrale dell'area craterica associato a sporadiche emissioni di cenere.
Le presenze stimate sull'isola nella giornata di oggi sono di 433 unità  .
18/04/2007
Aggiornamento delle 17.00
Nella giornata odierna non si sono registrate variazioni significative dello stato di attività  , rispetto ai giorni scorsi. I crateri appaiono ancora interessati da un moderato ma continuo degassamento e da deboli emissioni di cenere.
Le buone condizioni meteo hanno consentito alla comunità  scientifica e ai tecnici del Dipartimento della Protezione Civile, di effettuare i consueti sorvoli in elicottero e i rilievi da mare, mediante gommone, per monitorare l'evoluzione dell'area craterica e del delta lavico.
Le presenze stimate sull'isola nella giornata di oggi sono di 477 unità Â
17/04/2007
Aggiornamento delle 17.00
Le osservazioni condotte durante il sorvolo di monitoraggio svolto nella mattinata odierna, nonchè le analisi dei dati strumentali, non hanno evidenziato variazioni significative rispetto a quanto comunicato nella giornata di ieri. Persistono fenomeni di degassamento e deboli emissioni di cenere dai crateri, mentre sul delta lavico alla base della Sciara del Fuoco sono ancora evidenti emissioni di vapore dovute al lento raffreddamento.
Le condizioni metereologiche particolarmente favorevoli hanno consentito agli esperti vulcanologi e ai tecnici del Dipartimento della Protezione Civile di effettuare sopralluoghi e interventi di manutenzione alle stazioni poste in area sommitale.
Le presenze stimate sull'isola nella giornata di oggi sono di 450 unità  .
16/04/2007
Aggiornamento delle 16.00
Nella giornata odierna non si registrano variazioni di rilievo dell'attività  vulcanica rispetto a quanto comunicato nei giorni precedenti. I crateri sono ancora interessati da fenomeni di degassamento e da emissioni di cenere, localizzate prevalentemente nel settore di Nord-Est.
Continuano le attività  di sorveglianza e di monitoraggio da parte della comunità  scientifica e dei tecnici del Dipartimento della Protezione Civile.
Le presenze stimate sull'isola nella giornata di oggi sono di 507 unità  .
15/04/2007
Aggiornamento delle 18.00
L'analisi dei dati acquisiti dalle reti di monitoraggio non ha mostrato variazioni significative rispetto a quanti rilevato negli ultimi giorni. I sorvoli della mattinata e del pomeriggio hanno permesso di osservare l'area craterica, che continua nella sua attività  di degassamento. Le buone condizioni metereologiche hanno successivamente consentito agli esperti vulcanologi di effettuare sopralluoghi diretti in area sommitale, nonchè interventi di manutenzione alle stazioni poste a Pizzo sopra La Fossa.
Nella giornata odierna sono presenti sull'isola circa 446 unità  .
14/04/2007
Aggiornamento delle 19.30
I dati registrati dalle reti di monitoraggio non hanno mostrato significative variazioni rispetto a quanto rilevato negli ultimi giorni. I due sorvoli in elicottero effettuati nella mattinata hanno permesso l'osservazione dell'area craterica che appare sempre interessata da fenomeni di degassamento. Durante il sorvolo del pomeriggio sono state rilevate emissioni di cenere dai crateri, sia dal settore nord orientale che da quello sud occidentale.
Le presenze stimate sull'isola nella giornata di oggi sono di circa 410 unità  .
13/04/2007
Aggiornamento delle 16.00
I parametri registrati dalle reti di monitoraggio e le osservazioni condotte durante il sorvolo di sorveglianza mattutino non hanno evidenziato variazioni significative dell'attività  vulcanica. Si continuano ad osservare eventi di degassamento in area craterica, localizzati prevalentemente nel settore di Nord-Est, talvolta associati a fuoriuscita di cenere con formazione di nubi di colore grigio chiaro che si espandono verso l'alto.
A causa della presenza di cenere sollevata dal vento non è stato possibile avvicinarsi alla Sciara del Fuoco.
Le presenze stimate sull'isola nella giornata di oggi sono di 486 unità  .
12/04/2007
Aggiornamento delle 17.00
Le osservazioni condotte durante il sorvolo di monitoraggio svolto nella mattinata odierna, nonchè le analisi dei dati strumentali non hanno evidenziato variazioni di rilievo rispetto a quanto comunicato nella giornata di ieri. Si continuano a rilevare, come per i giorni scorsi, fenomeni di degassamento a cui sono spesso associate deboli emissioni di cenere.
Ieri i vulcanologi dell'INGV hanno effettuato un rilievo dei depositi di ricaduta nell'area sommitale e l'intera area del Pizzo Sopra la Fossa presentava una copertura di 3-4 mm di cenere grigio chiara.
Nella giornata di oggi le presenze stimate sull'isola sono di 478 unità  .
11/04/2007
Aggiornamento delle 18.00
Il vulcano Stromboli continua a manifestare un'attività  del tutto simile a quella registrata negli ultimi giorni. I crateri sono ancora interessati da degassamento e da frequenti emissioni di cenere. Oltre alle normali attività  di monitoraggio effettuate attraverso le reti strumentali, i sorvoli in elicottero ed i sopralluoghi dei tecnici del Dipartimento della Protezione Civile e dei Ricercatori dell'INGV e dell'Università  di Firenze, oggi ricercatori dell'INGV hanno campionato la cenere emessa recentemente dal vulcano.
Sono presenti sull'isola 528 persone.
10/04/2007
Aggiornamento delle 18.00
Per tutta la notte e nella giornata odierna lo Stromboli ha continuato a emettere gas e ceneri dai crateri sommitali. In assenza di vento le particelle più fini espulse hanno raggiunto quote intorno ai 1500-2000 di metri e la cenere è poi ricaduta al suolo interessando gli abitati di Stromboli e Ginostra.
Le reti di monitoraggio non hanno fatto registrare variazioni significative dei parametri rispetto a quanto rilevato nei giorni precedenti.
Nel pomeriggio, a causa della cenere diffusa nell'aria, non è stato possibile effettuare il sorvolo in elicottero; tutte le altre attività  sono state svolte come previsto.
Nella giornata odierna le presenze stimate sull'isola sono di circa 600 unità  .
09/04/2007
Aggiornamento delle 14.00
Le emissioni di cenere, che già  qualche giorno interessano i crateri di Stromboli, stanno diventando via via più frequenti.
Le reti di monitoraggio, attualmente, non hanno fatto registrare variazioni significative dei parametri sismici ed acustici associati.
Alle operazioni di monitoraggio e sorveglianza, nella tarda mattinata di oggi si è aggiunta l'attività  della nave da ricerca, Universitatis, con a bordo personale dell'Università  'La Sapienza'
Evoluzione dei fenomeni e attività  di sorveglianza del DPC
30/04/2007
Aggiornamento delle 15.00
I sorvoli di sorveglianza effettuati nella mattinata odierna hanno confermato la presenza di attività  di degassamento dal cratere di SW. Quasi assente il degassamento agli altri crateri (centrale e NE).
I valori dei parametri sismici, geochimici e di deformazioni sono pressochè costanti sui levelli di ieri. Nonostante le condizioni metereologiche non del tutto favorevoli, in mattinata sono stati compiuti interventi di ripristino e manutenzione delle stazioni sismiche e geochimiche in area sommitale. Le attività  si sono concluse alle ore 15.00.
Le presenze stimate sull'isola nella giornata di oggi sono di 1250 unità  .
28/04/2007
Aggiornamento delle 18.00
I sorvoli di sorveglianza effettuati nel pomeriggio di ieri e nella mattinata odierna hanno confermato la presenza di attività  di degassamento a carattere impulsivo già  rilevata nei giorni precedenti. Questi fenomeni interessano in prevalenza il settore sud-occidentale dell'area craterica e marginalmente quello Centrale. Tale degassamento impulsivo è assente al cratere di Nord-Est . Le buone condizioni metereologiche hanno consentito lo svolgimento di prospezioni geochimiche nell'area sommitale.
Le presenze stimate sull'isola nella giornata di oggi sono di 1000 unità  .
27/04/2007
Aggiornamento delle 19.00
Dal sorvolo di sorveglianza effettuato nel pomeriggio di oggi e dalle immagini registrate dalle telecamere termiche fisse installate sui fianchi del vulcano è stato osservato il persistere delle emissioni cineritiche già  segnalate nei giorni scorsi. I settori dell'area craterica maggiormente interessati dai suddetti fenomeni sono in prevalenza quello di SO e marginalmente quello Centrale. La cenere espulsa dal vulcano è successivamente ricaduta al suolo interessando l'abitato di Piscità  . Il sorvolo e le telecamere di sorveglianza hanno evidenziato inoltre il persistere di numerosi piccoli rotolamenti di massi che interessano il versante della Sciara del Fuoco.
Le presenze stimate sull'isola nella giornata di oggi sono di 720 unità  .
26/04/2007
Aggiornamento delle 18.00
L'analisi dei parametri acquisiti dalle reti di monitoraggio non ha mostrato variazioni significative. Le immagini registrate dalla telecamera termica continuano a rilevare eventi di degassamento in area craterica, osservati anche durante il sorvolo effettuato nella giornata di ieri, localizzati prevalentemente nel settore sud-occidentale e centrale, talvolta associati a fuoriuscita di cenere (fig.1).
A causa delle avverse condizioni meteorologiche nella mattinata non è stato possibile effettuare il consueto sorvolo di sorveglianza.
Nella giornata di ieri, ricercatori e tecnici del Dipartimento della Protezione Civile hanno effettuato interventi di manutenzione alle stazioni poste a Pizzo sopra La Fossa.
Le presenze stimate sull'isola nella giornata di oggi sono di 635 unità  .
23/04/2007
Aggiornamento delle 17.00
Dai sorvoli di sorveglianza, effettuati nel pomeriggio di ieri e nella mattinata odierna, e dalle immagini registrate dalle telecamere termiche fisse installate sui fianchi del vulcano, è stato osservato un aumento dei fenomeni di degassamento in area sommitale (fig. 1).
In particolare ad alcuni eventi di intensità  maggiore sono risultati associati fenomeni di emissione di ceneri dai crateri.
Si è registrato inoltre un incremento della sismicità  , che nell'ultimo periodo risultava estremamente ridotta.
Continuano le attività  di monitoraggio e sorveglianza attraverso la rete strumentale e i sorvoli in elicottero da parte di esperti vulcanologi e dei tecnici del Dipartimento della Protezione Civile.
Le presenze stimate sull'isola nella giornata di oggi sono di 733 unità  .
21/04/2007
Aggiornamento delle 14.00
Oggi, non si registrano variazioni di rilievo dell'attività  vulcanica rispetto a quanto comunicato nei giorni precedenti. I crateri sono ancora interessati da moderati fenomeni di degassamento e da sporadiche emissioni di cenere.
Le presenze stimate sull'isola nella giornata di oggi sono di 468 unità  .
20/04/2007
Aggiornamento delle 16.30
Le osservazioni condotte durante il sorvolo di sorveglianza della mattinata e i parametri registrati dalle reti di monitoraggio, non hanno evidenziato variazioni significative dell'attività  vulcanica.
L'osservazione diretta e le immagini registrate dalla telecamera termica continuano ad evidenziare, come per i giorni scorsi, modesti fenomeni di degassamento in area craterica a cui sono raramente associate emissioni di cenere.
Le presenze stimate sull'isola nella giornata di oggi sono di 416 unità  .
19/04/2007
Aggiornamento delle 16.00
Continuano sull'Isola di Stromboli le attività  di sorveglianza da parte dei ricercatori e dei tecnici del Dipartimento della Protezione Civile. Le osservazioni condotte durante i sorvoli di monitoraggio svolti nel pomeriggio di ieri e nella mattinata odierna, nonchè le analisi dei dati strumentali non hanno evidenziato variazioni rispetto a quanto comunicato nei giorni scorsi. Persiste pertanto un modesto ma continuo degassamento dalla porzione centrale dell'area craterica associato a sporadiche emissioni di cenere.
Le presenze stimate sull'isola nella giornata di oggi sono di 433 unità  .
18/04/2007
Aggiornamento delle 17.00
Nella giornata odierna non si sono registrate variazioni significative dello stato di attività  , rispetto ai giorni scorsi. I crateri appaiono ancora interessati da un moderato ma continuo degassamento e da deboli emissioni di cenere.
Le buone condizioni meteo hanno consentito alla comunità  scientifica e ai tecnici del Dipartimento della Protezione Civile, di effettuare i consueti sorvoli in elicottero e i rilievi da mare, mediante gommone, per monitorare l'evoluzione dell'area craterica e del delta lavico.
Le presenze stimate sull'isola nella giornata di oggi sono di 477 unità Â
17/04/2007
Aggiornamento delle 17.00
Le osservazioni condotte durante il sorvolo di monitoraggio svolto nella mattinata odierna, nonchè le analisi dei dati strumentali, non hanno evidenziato variazioni significative rispetto a quanto comunicato nella giornata di ieri. Persistono fenomeni di degassamento e deboli emissioni di cenere dai crateri, mentre sul delta lavico alla base della Sciara del Fuoco sono ancora evidenti emissioni di vapore dovute al lento raffreddamento.
Le condizioni metereologiche particolarmente favorevoli hanno consentito agli esperti vulcanologi e ai tecnici del Dipartimento della Protezione Civile di effettuare sopralluoghi e interventi di manutenzione alle stazioni poste in area sommitale.
Le presenze stimate sull'isola nella giornata di oggi sono di 450 unità  .
16/04/2007
Aggiornamento delle 16.00
Nella giornata odierna non si registrano variazioni di rilievo dell'attività  vulcanica rispetto a quanto comunicato nei giorni precedenti. I crateri sono ancora interessati da fenomeni di degassamento e da emissioni di cenere, localizzate prevalentemente nel settore di Nord-Est.
Continuano le attività  di sorveglianza e di monitoraggio da parte della comunità  scientifica e dei tecnici del Dipartimento della Protezione Civile.
Le presenze stimate sull'isola nella giornata di oggi sono di 507 unità  .
15/04/2007
Aggiornamento delle 18.00
L'analisi dei dati acquisiti dalle reti di monitoraggio non ha mostrato variazioni significative rispetto a quanti rilevato negli ultimi giorni. I sorvoli della mattinata e del pomeriggio hanno permesso di osservare l'area craterica, che continua nella sua attività  di degassamento. Le buone condizioni metereologiche hanno successivamente consentito agli esperti vulcanologi di effettuare sopralluoghi diretti in area sommitale, nonchè interventi di manutenzione alle stazioni poste a Pizzo sopra La Fossa.
Nella giornata odierna sono presenti sull'isola circa 446 unità  .
14/04/2007
Aggiornamento delle 19.30
I dati registrati dalle reti di monitoraggio non hanno mostrato significative variazioni rispetto a quanto rilevato negli ultimi giorni. I due sorvoli in elicottero effettuati nella mattinata hanno permesso l'osservazione dell'area craterica che appare sempre interessata da fenomeni di degassamento. Durante il sorvolo del pomeriggio sono state rilevate emissioni di cenere dai crateri, sia dal settore nord orientale che da quello sud occidentale.
Le presenze stimate sull'isola nella giornata di oggi sono di circa 410 unità  .
13/04/2007
Aggiornamento delle 16.00
I parametri registrati dalle reti di monitoraggio e le osservazioni condotte durante il sorvolo di sorveglianza mattutino non hanno evidenziato variazioni significative dell'attività  vulcanica. Si continuano ad osservare eventi di degassamento in area craterica, localizzati prevalentemente nel settore di Nord-Est, talvolta associati a fuoriuscita di cenere con formazione di nubi di colore grigio chiaro che si espandono verso l'alto.
A causa della presenza di cenere sollevata dal vento non è stato possibile avvicinarsi alla Sciara del Fuoco.
Le presenze stimate sull'isola nella giornata di oggi sono di 486 unità  .
12/04/2007
Aggiornamento delle 17.00
Le osservazioni condotte durante il sorvolo di monitoraggio svolto nella mattinata odierna, nonchè le analisi dei dati strumentali non hanno evidenziato variazioni di rilievo rispetto a quanto comunicato nella giornata di ieri. Si continuano a rilevare, come per i giorni scorsi, fenomeni di degassamento a cui sono spesso associate deboli emissioni di cenere.
Ieri i vulcanologi dell'INGV hanno effettuato un rilievo dei depositi di ricaduta nell'area sommitale e l'intera area del Pizzo Sopra la Fossa presentava una copertura di 3-4 mm di cenere grigio chiara.
Nella giornata di oggi le presenze stimate sull'isola sono di 478 unità  .
11/04/2007
Aggiornamento delle 18.00
Il vulcano Stromboli continua a manifestare un'attività  del tutto simile a quella registrata negli ultimi giorni. I crateri sono ancora interessati da degassamento e da frequenti emissioni di cenere. Oltre alle normali attività  di monitoraggio effettuate attraverso le reti strumentali, i sorvoli in elicottero ed i sopralluoghi dei tecnici del Dipartimento della Protezione Civile e dei Ricercatori dell'INGV e dell'Università  di Firenze, oggi ricercatori dell'INGV hanno campionato la cenere emessa recentemente dal vulcano.
Sono presenti sull'isola 528 persone.
10/04/2007
Aggiornamento delle 18.00
Per tutta la notte e nella giornata odierna lo Stromboli ha continuato a emettere gas e ceneri dai crateri sommitali. In assenza di vento le particelle più fini espulse hanno raggiunto quote intorno ai 1500-2000 di metri e la cenere è poi ricaduta al suolo interessando gli abitati di Stromboli e Ginostra.
Le reti di monitoraggio non hanno fatto registrare variazioni significative dei parametri rispetto a quanto rilevato nei giorni precedenti.
Nel pomeriggio, a causa della cenere diffusa nell'aria, non è stato possibile effettuare il sorvolo in elicottero; tutte le altre attività  sono state svolte come previsto.
Nella giornata odierna le presenze stimate sull'isola sono di circa 600 unità  .
09/04/2007
Aggiornamento delle 14.00
Le emissioni di cenere, che già  qualche giorno interessano i crateri di Stromboli, stanno diventando via via più frequenti.
Le reti di monitoraggio, attualmente, non hanno fatto registrare variazioni significative dei parametri sismici ed acustici associati.
Alle operazioni di monitoraggio e sorveglianza, nella tarda mattinata di oggi si è aggiunta l'attività  della nave da ricerca, Universitatis, con a bordo personale dell'Università  'La Sapienza'