Messaggio 28 novembre 2012, 14:47

Terremoti d’Italia e Terremoto Io non rischio a Roma

"Terremoti d’Italia" e "Terremoto – Io non rischio" al Salone della Giustizia a Roma
28 novembre 2012

Dal 30 novembre al 1 dicembre alla Fiera di Roma

Dal 30 novembre al 1° dicembre, il IV° Salone della Giustizia di Roma ospita due importanti iniziative promosse dal Dipartimento della Protezione Civile per diffondere una cultura della prevenzione: la mostra itinerante "Terremoti d’Italia" e la campagna nazionale per la riduzione del rischio sismico "Terremoto - Io non rischio". Giustizia, legalità e sicurezza sono i temi principali della quarta edizione del Salone. La Protezione Civile è presente all’interno del padiglione "Sicurezza", in uno spazio espositivo di circa mille metri quadri. Nello stesso padiglione sono ospitati stand, mezzi e strumenti tecnologici di Vigili del Fuoco, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato e Guardia Costiera. Il Salone della Giustizia si svolge alla Fiera di Roma, è aperto dalle 10.00 alle 18.00 ed è possibile visitarlo gratuitamente.

Mostra "Terremoti d’Italia". La Protezione Civile partecipa al Salone con la mostra "Terremoti d’Italia", dedicata alla prevenzione del rischio sismico: video didattici, filmati storici, strumenti di misura di epoche diverse, dispositivi antisismici e due spettacolari simulatori, che consentiranno di vivere in sicurezza l’esperienza del terremoto e di osservarne da vicino gli effetti. La mostra "Terremoti d’Italia" ha preso avvio nel 2007 per ricordare l’anniversario di alcuni eventi particolarmente significativi della storia sismica italiana: il decennale del terremoto che colpì l’Umbria e le Marche il 26 settembre 1997, il quarantennale del terremoto del Belice del 15 gennaio 1968 e il centenario del terremoto di Messina e Reggio Calabria del 28 dicembre 1908. Informazioni sulle tappe precedenti della mostra, ma anche sui contenuti, sul percorso espositivo e sulla possibilità di ospitare la mostra sono descritte nella scheda "Terremoti d’Italia".

Campagna "Terremoto - Io non rischio". I volontari di protezione civile che hanno partecipato il 13 e 14 ottobre scorso alla seconda edizione della campagna nazionale "Terremoto - Io non rischio" racconteranno ai visitatori cosa si può fare per convivere consapevolmente e responsabilmente con i terremoti e, in particolare, quali sono i comportamenti da adottare per una corretta prevenzione. Sono presenti le organizzazioni di volontariato che hanno partecipato all’edizione 2012 dell’iniziativa nelle piazze di Roma (Anpas-Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze, Anai-Associazione Nazionale Autieri d’Italia, Prociv Arci-Associazione Nazionale Volontari per la Protezione Civile) e Latina (Ana-Associazione Nazionale Alpini). Per favorire la sensibilizzazione dei cittadini rispetto al rischio sismico, è stato scelto di impiegare nell’iniziativa le associazioni di volontariato che operano ordinariamente sul territorio. La campagna è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile e dall’Anpas, in collaborazione con l’Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e con il Consorzio interuniversitario ReLuis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.

ReLuis e Ingv, Centri di competenza nell’ambito del Servizio nazionale, partecipano al Salone all’interno dello spazio espositivo dedicato alla Protezione Civile, con poster e video. In particolare, sono presenti cinque poster di ReLuis che illustrano i progetti ReLuis-Dpc e le attività e gli interventi svolti dal Consorzio interuniversitario durante il terremoto in Abruzzo del 2009 e quello in Emilia Romagna del 2012. In una tenda pneumatica - operativa durante l’emergenza Abruzzo - sarà proiettato il video "Non chiamarmi Terremoto" dell’Ingv, un documentario-fiction rivolto principalmente alle giovani generazioni e alle famiglie per fare prevenzione del rischio sismico. Il video racconta le esperienze vissute dai cittadini aquilani, con particolare attenzione al punto di vista della popolazione più giovane.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine