Pagina 1 di 1

Maltempo e criticità sul territorio: un punto di situazione

MessaggioInviato: 1 dicembre 2012, 10:38
da IK0ZCW
Maltempo e criticità sul territorio: un punto di situazione
30 novembre 2012

Migliorata la situazione a seguito dell’attenuazione della perturbazione

Il Dipartimento della Protezione Civile - in raccordo con le Regioni, le Prefetture e le Strutture Operative sul territorio- continua a monitorare la situazione di maltempo dovuta alla perturbazione atlantica che, dal 28 novembre scorso, investe la Penisola italiana.

Criticità sul territorio. Si stanno risolvendo le diverse situazioni di criticità causate dal maltempo di questi giorni, grazie al lavoro delle strutture regionali e locali di protezione civile. Allo stato attuale, sono circa 300 i volontari ancora all’opera nei territori interessati. Il totale delle persone evacuate è aumentato a circa 230, a seguito dei danni causati dalla tromba d’aria nel Comune di Statte.

E’ stato invece recuperato solo oggi dai sommozzatori dei vigili del fuoco il corpo senza vita dell’operaio impiegato nella sede Ilva di Cornigliano, scomparso nelle acque di Mar Grande due giorni fa. È sotto osservazione in queste ore la diga di Cerasoli, nel Comune di Fontana Liri (FR), a causa del superamento del livello di massimo invaso. Squadre di vigili del fuoco e volontari– in raccordo con la regione, le prefettura e i comuni – monitorano la situazione con un presidio sul territorio.

Sopralluoghi tecnici del Dipartimento. Nella giornata di domani 1 dicembre, il Dipartimento della Protezione Civile – d’intesa con le regioni interessate – ha programmato alcuni sopralluoghi da parte di nuclei tecnici di valutazione nei territori di Massa, La Spezia, nel grossetano e nella Provincia di Taranto per definire un quadro generale della situazione e delle attività sui territori colpiti dall’ondata di maltempo degli ultimi giorni.

Viabilità. Non si registrano particolari situazioni di criticità. Notizie sempre aggiornate sulla viabilità sono disponibili attraverso i canali del C.C.I.S.S. (numero verde gratuito 1518, sito web http://www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione gratuita iCCISS per iPHONE), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; per l’autostrada A/3 "Salerno Reggio Calabria" è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 29 00 92.

Allerta meteo. E' ancora vigente l’avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso nella giornata di ieri dal Dipartimento della Protezione Civile di concerto con le regioni interessate, cui spetta l’attivazione dei locali sistemi di protezione civile. Per la giornata di domenica, è previsto un nuovo peggioramento delle condizioni metorologiche che potrebbe determinare le prime nevicate della stagione anche a quote collinari nelle aree centro settentrionali della penisola. Ancora forti i venti previsti su gran parte del Paese.

A chi si trova nelle aree interessate dall’allerta meteorologica si raccomanda di mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare e sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile.