Messaggio 4 maggio 2013, 12:28

Tromba d'aria e grandinate tra Modena Bologna danni e feriti

3 maggio 2013. Oltre un centinaio di case danneggiate, 11 i feriti è la stima-ancora provvisoria - della Protezione Civile regionale dei danni causati dalla improvvisa perturbazione che si è abbattuta nel tardo pomeriggio di venerdi 3 maggio tra le Province di Modena e Bologna, investite anche da una violenta grandinata. Tra i Comuni più colpiti Mirandola e Castelfranco nel modenese, Bentivoglio e Argelato nel bolognese. La gigantesca tromba d'aria ha abbattuto linee elettriche, alberi ed ha danneggiato diversi capannoni agricoli ed automobuli. A Mirandola, uno dei comuni più colpiti, si sono recati in sopralluogo il Presidente della Regione Vasco Errani, l'Assessore regionale alla Protezione Civile Paola Gazzolo ed il Direttore dell'Agenzia regionale di Protezione Civile Maurizio Mainetti.

La tromba d'aria - verificatasi tra le ore 17.30 e le 18.00 - ha provocato anche una decina di feriti, alcuni dei quali sono stati portati in ospedale in via precauzionale. La Protezione Civile sta provvedendo a trovare soluzioni di assistenza per le famiglie che hanno avuto la casa inagibile ed elaborare una stima puntuale dei danni; piena la sinergia con gli enti locali, i Vigili del Fuoco, le forze dell'ordine.

La perturbazione ha portato anche una violenta grandinata che si è abbattuta su diversi comuni della bassa pianura modenese e bolognese provocando anche forti rallentamenti sull'autostrada A13 nei pressi di Altedo nel ferrarese. Disagi per il maltempo anche sulla linea ferroviaria Bologna Padova.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine