Pagina 1 di 1

Importante accordo A.R.I Prefettura Viterbo

MessaggioInviato: 19 aprile 2007, 7:07
da IK0ZCW
Importante accordo A.R.I Prefettura Viterbo


In data 29/03/2007 è stato siglato un accordo di programma tra Prefettura'“U.T.G. di Viterbo e A.R.I. Sezione di Viterbo nel quale i radioamatori, a fronte di numerose dotazioni tecnologiche concesse in comodato d'uso gratuito, si impegnano a tenere funzionante la rete di comunicazioni radio e di metterla a disposizione di esigenze di Protezione Civile e Difesa Civile su richiesta della Prefettura-U.T.G.

Scopo primario di questa rete radio alternativa di Emergenza è quello di migliorare l'operatività  delle componenti della Protezione Civile su base Provinciale, anche in caso di possibili interruzioni dei sistemi di comunicazione convenzionali (utenze telefoniche, ecc.)

Alla firma dell'accordo erano presenti S.E. il Prefetto Dott. GIACCHETTI, Il Vice Prefetto Dott.TARRICONE, la Responsabile Protezione Civile e difesa civile per la Prefettura di VT Dott.ssa MONNI, Il Responsabile Zona T.L.C. Viterbo della Polizia di Stato Ispettore Superiore CUCCIOLETTA) e il Presidente dell'Associazione Radioamatori Italiani Sez. di Viterbo Sig. CAVALIERI.

Si comunica inoltre che a breve ci dovrebbe essere concessa ospitalità  presso il sito di Telecom Italia SpA per quanto attiene le istallazioni dei ponti radio autorizzati dal Ministero delle Comunicazioni all'A.R.I. di Viterbo.

Tutto questo non fa altro che ulteriormente consolidare i rapporti di fiducia e reciproca collaborazione tra la nostra Associazione e il Ministero dell'Interno esistenti sin dal lontano 1983. Da allora sono state compiute oltre 275 esercitazioni di simulazione radio d'emergenza nelle quali è stata dimostrata la professionalità  e la disponibilità  dei Radioamatori operanti da tutte le Prefetture Italiane.

IL PRESIDENTE AR.I. VITERBO
Giorgio CAVALIERI I K Ø E U P