Messaggio 15 maggio 2013, 18:38

Il Capo Dipartimento Gabrielli a Bruxelles per Forum Europeo

COMUNICATO STAMPA
15 maggio 2013

Il Capo Dipartimento Gabrielli a Bruxelles per il Forum Europeo

"In Italia una delle parole più usate e abusate è prevenzione, forse perché si conosce e si pratica poco. Tuttavia, ormai un anno fa, il legislatore italiano ha voluto mettere un punto fermo: la prevenzione di protezione civile non è di tipo strutturale, ma riguarda la pianificazione a ogni livello di governo, la formazione e l'informazione alla popolazione su tutte le necessarie misure da mettere in campo per mitigare gli effetti di una eventuale calamità, le esercitazioni sulla base dei piani che dovrebbero essere predisposti per ogni rischio che insiste sui diversi territori". Con queste parole il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, è intervenuto oggi nel corso del workshop "Gestione del rischio - Migliorare la nostra capacità di comprendere i rischi a tutti i livelli di governo" all'interno del Forum Europeo di Protezione Civile organizzato a Bruxelles dalla Commissione Europea. Il Forum, giunto alla quarta edizione, è stato aperto dall'intervento del Commissario Europeo per la cooperazione internazionale, gli aiuti umanitari e risposta alle crisi, Kristalina Georgieva, ed è stato anche l'occasione per inaugurare il nuovo European Emergency Respons Centre, il cuore del Meccanismo Europeo di Protezione Civile.

Obiettivo del Forum, che si concluderà domani, è discutere su come lavorare per creare politiche più forti ed efficienti in materia di prevenzione, preparazione e risposta ai disastri sia all'interno dei confini europei sia con Paesi terzi.
Nel corso del workshop "Gestione del rischio" è stata affrontata anche la centrale questione della comunicazione del rischio. "Compiere uno sforzo congiunto tra i vari livelli di responsabilità per garantire un'informazione puntuale, chiara, comprensibile e completa ai cittadini nelle varie fasi di gestione del rischio è diventata una necessità non più rimandabile - ha aggiunto il Prefetto Gabrielli - Mi auguro che si possa continuare nel percorso europeo intrapreso da qualche anno con spirito di collaborazione e condivisione tra i diversi Stati Membri: non vanifichiamo quanto è stato raggiunto in questi anni".
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine