La corretta gestione dello stress: un seminario rivolto ....
La corretta gestione dello stress: un seminario rivolto ai volontari
18 giugno 2013
Due giornate formative dedicate al tema dello stress in contesti operativi
Si chiude oggi il seminario formativo "La corretta gestione dello stress: ulteriore protezione del volontario" organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con la Consulta Nazionale del volontariato di protezione civile.
Due date – 10 e 18 giugno – per un percorso di approfondimento su un tema di grande interesse: lo stress negli interventi del volontariato di protezione civile, il modo in cui si manifesta e le strategie corrette per affrontarlo.
La prima giornata è stata dedicata alla percezione dello stress. I volontari sono stati attivati in gruppi e chiamati a confrontarsi – con il supporto di esperti del settore – sullo stress vissuto a livello personale e organizzativo in situazioni di emergenza.
Il lavoro svolto in gruppi è stato dunque discusso in plenaria, per mettere a fuoco le criticità emerse e riflettere insieme sul rapporto tra lo stress percepito e la qualità del servizio di aiuto reso sul campo. Una corretta gestione dello stress quale strumento per accrescere l’operatività del volontariato di protezione civile è, invece, il tema centrale della seconda giornata, che si apre con la presentazione di casi studio raccolti in contesti operativi, seguita da una rassegna dei principali "errori" legati a una non corretta gestione dello stress.
L’attivazione in gruppi si concentra, in questa seconda parte del seminario formativo, sulle azioni necessarie per una corretta gestione dello stress e per ottenere standard di qualità operativa sempre più alti: dall’organizzazione all’ascolto, dal tema della leadership al teamwork. Il percorso si chiude con un approfondimento dedicato al burn out, estrema conseguenza di una mancata e non corretta gestione dello stress, e con un focus dedicato all’esperienza del Dipartimento della Protezione Civile nella valutazione del rischio Stress lavoro correlato.
18 giugno 2013
Due giornate formative dedicate al tema dello stress in contesti operativi
Si chiude oggi il seminario formativo "La corretta gestione dello stress: ulteriore protezione del volontario" organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con la Consulta Nazionale del volontariato di protezione civile.
Due date – 10 e 18 giugno – per un percorso di approfondimento su un tema di grande interesse: lo stress negli interventi del volontariato di protezione civile, il modo in cui si manifesta e le strategie corrette per affrontarlo.
La prima giornata è stata dedicata alla percezione dello stress. I volontari sono stati attivati in gruppi e chiamati a confrontarsi – con il supporto di esperti del settore – sullo stress vissuto a livello personale e organizzativo in situazioni di emergenza.
Il lavoro svolto in gruppi è stato dunque discusso in plenaria, per mettere a fuoco le criticità emerse e riflettere insieme sul rapporto tra lo stress percepito e la qualità del servizio di aiuto reso sul campo. Una corretta gestione dello stress quale strumento per accrescere l’operatività del volontariato di protezione civile è, invece, il tema centrale della seconda giornata, che si apre con la presentazione di casi studio raccolti in contesti operativi, seguita da una rassegna dei principali "errori" legati a una non corretta gestione dello stress.
L’attivazione in gruppi si concentra, in questa seconda parte del seminario formativo, sulle azioni necessarie per una corretta gestione dello stress e per ottenere standard di qualità operativa sempre più alti: dall’organizzazione all’ascolto, dal tema della leadership al teamwork. Il percorso si chiude con un approfondimento dedicato al burn out, estrema conseguenza di una mancata e non corretta gestione dello stress, e con un focus dedicato all’esperienza del Dipartimento della Protezione Civile nella valutazione del rischio Stress lavoro correlato.