Pagina 1 di 1

Una giornata con i volontari

MessaggioInviato: 11 luglio 2013, 6:52
da IK0ZCW
10 luglio 2013

Gli incontri del Capo Dipartimento in Molise, Puglia e Campania

È stata una giornata di sopralluoghi nei Campi scuola “Anch’io sono la protezione civile” quella di oggi, 10 luglio, per il Capo del Dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli. Il Prefetto, infatti, ha visitato tre delle 158 strutture distribuite sul territorio nazionale che ospitano le attività del progetto di formazione promosso dal Dipartimento e realizzato in collaborazione con le Organizzazioni nazionali di Volontariato, le Regioni e le associazioni locali di volontariato.

La prima tappa è stata a Bonefro, in provincia di Campobasso, nel centro gestito da Avis, dove i ragazzi, alla presenza del sindaco e del Direttore di protezione civile della Regione Molise, hanno potuto raccontare i loro ricordi ed esperienze legate al terremoto che nel 2002 colpì quelle zone, oltre a spiegare che cosa significa per loro la protezione civile.

Un momento di confronto che è proseguito con i giovani del Campo scuola gestito dall’associazione Vigili del Fuoco in congedo presso la Caserma dell’Aeronautica Militare di Jacotenente, a Vico del Gargano in provincia di Foggia, struttura nella quale sono anche presenti i volontari di protezione civile specializzati nell’antincendio boschivo, provenienti da diverse Regioni d’Italia e dall'Associazione Nazionale Alpini, giunti in Puglia per dare supporto nella stagione estiva alla struttura regionale nella lotta agli incendi.

“La Protezione civile è un sistema che funziona solo se tutte le sue componenti e strutture operative agiscono in modo coordinato, ognuno al proprio livello, negli ambiti di competenza e responsabilità” ha detto il Capo Dipartimento nel saluto rivolto ai Sindaci presenti, all’assessore e al direttore regionale alla protezione civile, ai rappresentanti della prefettura, dei coordinamenti provinciali del volontariato di protezione civile e delle strutture operative del territorio.

“I cittadini sono la base fondante di un maturo sistema di protezione civile” ha proseguito il Prefetto. “Essi devono abituarsi a essere operatori di sicurezza e non solo consumatori, devono iniziare a informarsi sui rischi ai quali sono esposti per occuparsene per tempo”. Gabrielli ha anche sottolineato il ruolo fondamentale del volontariato di protezione civile, adeguatamente preparato, organizzato e attrezzato, sollecitando tutti i soggetti, dai Comuni alle Regioni, a investire in questa straordinaria risorsa.

Ultima tappa in Campania, al campo scuola di Calvanico gestito da Anpas, per ribadire l’importanza del progetto “Anch’io sono la protezione civile” che, rivolgendosi a ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, ha come obiettivo principale quello di radicare nei giovani il senso di responsabilità e di cittadinanza attiva attraverso la condivisione di buone pratiche di protezione civile.