Messaggio 8 novembre 2013, 12:54

In vigore i nuovi criteri per i contributi al volontariato

COMUNICATO STAMPA
8 novembre 2013

Protezione Civile: in vigore i nuovi criteri per i contributi al volontariato

Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i nuovi criteri per la concessione, da parte del Dipartimento della Protezione Civile, dei contributi per il finanziamento di progetti presentati dalle Organizzazioni di Volontariato per il triennio 2013-2015.
I criteri, approvati il 17 ottobre scorso in Conferenza Unificata recependo le recenti modifiche normative in materia di protezione civile, sono diretti sia a potenziare le capacità di intervento delle organizzazioni di volontariato sia a semplificare le modalità amministrative necessarie per ottenere i finanziamenti stessi.

Sia le organizzazioni iscritte all’Elenco centrale istituito presso il Dipartimento della Protezione civile sia quelle inserite negli Elenchi territoriali delle Regioni e delle Province autonome – elenchi che sono stati disciplinati dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 novembre 2012 – potranno beneficiare dei contributi, presentando una richiesta entro il prossimo 31 dicembre. Infatti, le risorse a disposizione (che negli ultimi anni sono state in media di tre milioni l’anno), saranno destinate sia agli interventi di rilievo nazionale sia a quelli a scala regionale e locale.

Come avvenuto anche negli ultimi anni, è previsto lo strumento del co-finanziamento: le attività di potenziamento di mezzi e attrezzature potranno ottenere un contributo che coprirà il 75% della spesa complessiva, mentre si potrà arrivare al 95% per progetti di formazione degli operatori e di diffusione della cultura di protezione civile, temi al centro dell’interesse di tutto il Sistema nazionale.

Guardando nella direzione di una semplificazione nella gestione degli atti amministrativi, è stato introdotto l’obbligo di utilizzare la posta elettronica certificata (PEC) come unico strumento di comunicazione tra le organizzazioni di volontariato e le strutture incaricate dell’istruttoria dei progetti: le direzioni di protezione civile delle Regioni e delle Province autonome per le organizzazioni iscritte agli Elenchi territoriali, e il Dipartimento della Protezione civile per quelle iscritte nell’Elenco centrale.

Sul sito del Dipartimento, http://www.protezionecivile.gov.it, sono disponibili maggiori dettagli sui nuovi criteri, nonché una guida relativa alle modalità per inviare la richiesta di co-finanziamento a supporto dei progetti.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine