Amministratori locali e gestione delle emergenze: un corso
Inviato: 22 novembre 2013, 19:52
Amministratori locali e gestione delle emergenze: un corso in Provincia di Chieti
22 novembre 2013
L’iniziativa, che si svolgerà tra novembre e dicembre è rivolta ad amministratori e tecnici comunali
Avviare un percorso formativo rivolto al personale delle amministrazioni locali per rafforzare la capacità di contrasto degli eventi calamitosi sul territorio e la risposta dei Comuni della Provincia di Chieti. Sono gli obiettivi del corso organizzato dalla Provincia di Chieti, in collaborazione con Prefettura, Regione Abruzzo e Dipartimento della Protezione Civile.
Il Corso prenderà il via oggi a Chieti, presso l'Università Telematica di Torrevecchia Teatina, e si articolerà in diversi incontri formativi distribuiti tra i mesi di novembre e dicembre.Il programma di formazione è destinato ai Sindaci e ai tecnici comunali dei 104 comuni della provincia di Chieti. A questi si affiancano anche i rappresentanti delle Strutture operative appartenenti alle Forze dell’ordine a livello provinciale: Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato e Guardia di Finanza.
La didattica si sviluppa lungo due direttrici di intervento: la prima, destinata agli Amministratori locali, punta a inquadrare il ruolo fondamentale del Comune e di responsabilità del Sindaco nel più ampio contesto del Servizio Nazionale, come insieme complesso ed integrato: istituzioni nazionali e del territorio, strutture operative, servizi essenziali, cittadini.
La seconda, destinata ai referenti comunali e ai rappresentanti delle Strutture operative della Provincia, è di taglio tecnico/operativo e parte dal contesto generale delle attività di protezione civile, per approfondire poi la struttura e la pianificazione comunale. Oltre alle lezioni d'aula è infatti prevista una fase esercitativa in cui i corsisti sono chiamati a “intervenire†per fronteggiare una situazione emergenziale.
22 novembre 2013
L’iniziativa, che si svolgerà tra novembre e dicembre è rivolta ad amministratori e tecnici comunali
Avviare un percorso formativo rivolto al personale delle amministrazioni locali per rafforzare la capacità di contrasto degli eventi calamitosi sul territorio e la risposta dei Comuni della Provincia di Chieti. Sono gli obiettivi del corso organizzato dalla Provincia di Chieti, in collaborazione con Prefettura, Regione Abruzzo e Dipartimento della Protezione Civile.
Il Corso prenderà il via oggi a Chieti, presso l'Università Telematica di Torrevecchia Teatina, e si articolerà in diversi incontri formativi distribuiti tra i mesi di novembre e dicembre.Il programma di formazione è destinato ai Sindaci e ai tecnici comunali dei 104 comuni della provincia di Chieti. A questi si affiancano anche i rappresentanti delle Strutture operative appartenenti alle Forze dell’ordine a livello provinciale: Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato e Guardia di Finanza.
La didattica si sviluppa lungo due direttrici di intervento: la prima, destinata agli Amministratori locali, punta a inquadrare il ruolo fondamentale del Comune e di responsabilità del Sindaco nel più ampio contesto del Servizio Nazionale, come insieme complesso ed integrato: istituzioni nazionali e del territorio, strutture operative, servizi essenziali, cittadini.
La seconda, destinata ai referenti comunali e ai rappresentanti delle Strutture operative della Provincia, è di taglio tecnico/operativo e parte dal contesto generale delle attività di protezione civile, per approfondire poi la struttura e la pianificazione comunale. Oltre alle lezioni d'aula è infatti prevista una fase esercitativa in cui i corsisti sono chiamati a “intervenire†per fronteggiare una situazione emergenziale.