Pagina 1 di 1

Progetto Evreca!: partito il primo team

MessaggioInviato: 25 marzo 2014, 19:07
da IK0ZCW
25 marzo 2014

L’obiettivo è rafforzare le competenze delle autorità caraibiche in materia di protezione civile

Immagine

È partita per i Caraibi la prima delle tre squadre di volontari di protezione civile, selezionati su scala europea, del progetto internazionale Evreca! - European Volunteers for Response of Emergencies in the Caribbean, di cui è capofila il Dipartimento della Protezione Civile.

Obiettivo di questo primo team tutto italiano - Markus Leimegger e Annalisa Bergantini per Anpas, Laura Audenino e Giuliano Paterniti per la Croce Rossa Italiana - è costruire una rete di relazioni con i soggetti interessati sul territorio e preparare un primo report di valutazione, che le altre due squadre integreranno poi con attività di capacity building e moduli per formatori.

Il progetto Evreca! – finanziato dalla Direzione Generale per gli Aiuti Umanitari e la Protezione Civile della Commissione europea – nasce con l’obiettivo di rafforzare le competenze delle autorità caraibiche in materia di prevenzione, capacità di risposta ai disastri naturali, early warning e allertamento, modalità di coordinamento e capacità di gestione dei volontari sul campo.
Inoltre Evreca! mira a definire le linee guida e gli standard per il reclutamento, la formazione, il dispiegamento sul campo e il coordinamento di volontari e operatori di protezione civile, che potranno essere impiegati a livello europeo e internazionale sia nel campo della gestione delle emergenze sia nell’ambito della riduzione dei rischi.

Per l’Italia sono partner del progetto: il Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale, l’Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze, il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, la Croce Rossa Italiana.

Per gli altri Paesi: Corpo rumeno di Soccorso dell’Ordine di Malta, Croce rossa rumena e Corpo ungherese di Soccorso dell’Ordine di Malta.

I partner di Evreca! sul territorio destinatario del progetto sono invece: l’Istituto caraibico per la meteorologia e l’idrologia (CIMH), l’Agenzia nazionale per la gestione delle calamità di Grenada (NaDMA), il Dipartimento per la gestione delle calamità delle Isole Vergini britanniche (DDM).