Messaggio 25 marzo 2014, 19:07

Progetto Evreca!: partito il primo team

25 marzo 2014

L’obiettivo è rafforzare le competenze delle autorità caraibiche in materia di protezione civile

Immagine

È partita per i Caraibi la prima delle tre squadre di volontari di protezione civile, selezionati su scala europea, del progetto internazionale Evreca! - European Volunteers for Response of Emergencies in the Caribbean, di cui è capofila il Dipartimento della Protezione Civile.

Obiettivo di questo primo team tutto italiano - Markus Leimegger e Annalisa Bergantini per Anpas, Laura Audenino e Giuliano Paterniti per la Croce Rossa Italiana - è costruire una rete di relazioni con i soggetti interessati sul territorio e preparare un primo report di valutazione, che le altre due squadre integreranno poi con attività di capacity building e moduli per formatori.

Il progetto Evreca! – finanziato dalla Direzione Generale per gli Aiuti Umanitari e la Protezione Civile della Commissione europea – nasce con l’obiettivo di rafforzare le competenze delle autorità caraibiche in materia di prevenzione, capacità di risposta ai disastri naturali, early warning e allertamento, modalità di coordinamento e capacità di gestione dei volontari sul campo.
Inoltre Evreca! mira a definire le linee guida e gli standard per il reclutamento, la formazione, il dispiegamento sul campo e il coordinamento di volontari e operatori di protezione civile, che potranno essere impiegati a livello europeo e internazionale sia nel campo della gestione delle emergenze sia nell’ambito della riduzione dei rischi.

Per l’Italia sono partner del progetto: il Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale, l’Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze, il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, la Croce Rossa Italiana.

Per gli altri Paesi: Corpo rumeno di Soccorso dell’Ordine di Malta, Croce rossa rumena e Corpo ungherese di Soccorso dell’Ordine di Malta.

I partner di Evreca! sul territorio destinatario del progetto sono invece: l’Istituto caraibico per la meteorologia e l’idrologia (CIMH), l’Agenzia nazionale per la gestione delle calamità di Grenada (NaDMA), il Dipartimento per la gestione delle calamità delle Isole Vergini britanniche (DDM).
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine