Messaggio 31 marzo 2014, 17:46

Corso pratico di emergenza per i radioamatori fasanesi P.C.

Nella giornata di ieri (domenica 30 marzo), nella sede ostunese della Protezione Civile Radioamatori, formazione ed esercitazione del personale

FASANO - Si è svolto ieri (domenica 30 marzo), nella sede dell' "E.R.A. European Radioamateurs Association" - Protezione Civile Radioamatori - sezione provinciale di Brindisi con sede ad Ostuni (aderente al R.N.R.E Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazione Emergenza), il corso pratico sulle radiocomunicazioni alternative di emergenza. Scopo dell' esercitazione è stato quello di testare la risposta operativa del sistema radioamatoriale di Protezione Civile locale per le problematiche derivanti da eventi emergenziali di grande impatto sulla popolazione, la cui gestione comporta notevoli difficoltà di coordinamento logistico-operativo.

In mattinata, il presidente dell'E.r.a. Carmelo Milazzo ha presentato lo scopo e i caratteri del corso, in cui i partecipanti hanno eseguito le attività di esercitazione coordinati dal referente della delegazione E.r.a. di Fasano Giovanni Sabatelli. Questi ha spiegato le norme compartimentali da adottare in un campo di emergenza soffermandosi su: schema dimostrativo dei collegamenti radio di emergenza in Protezione Civile (C.C.S, C.O.C, C.O.M, alfabeto fonetico Icao, i vari livelli emergenziali e linguaggio nelle trasmissioni radio); a seguire, sono state messe in pratica le funzioni basilari per l'uso degli “apparati radio” con riferimento a: impostazioni delle frequenze da utilizzare, Ponti Radio da agganciare, analisi dei vari tipi di antenna, taratura e controllo delle stesse antenne con rosmetro o Wattmetro, ed infine studio della struttura di una sala operativa di Protezione Civile.

Nel pomeriggio, nel retrostante campetto della sede ostunese, si è svolta una simulazione pratica di emergenza (immaginando come causa una calamità naturale) con chiamata dalla sala operativa alle varie squadre. Queste, infatti, si sono dislocate in posti differenti del territorio, e sono intervenute, al segnale opportuno, per portare aiuto nella fittizia situazione creata.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine