Canonizzazione: il piano Operativo
Inviato: 22 aprile 2014, 17:57
Roma, 21 aprile – In vista dell’evento della canonizzazione dei due Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, ecco tutti i dettagli relativi al piano generale dei servizi predisposto per il week end del 26 e 27 aprile.
La mappa dei servizi della Santificazione:
https://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/images/S.Pietro_Santificazione_d0.jpg
TRASPORTO PUBBLICO E PEDONALIZZAZIONE DEI FORI
Nella giornata di sabato 26 Aprile 2014, Notte di Preghiera, sono previsti interventi tra le ore 14 e le ore 24 finalizzati a garantire il graduale afflusso verso l’area centrale della città: fra questi l’adozione degli orari in vigore nei giorni feriali per 14 linee su gomma afferenti la zona di S. Pietro e il Centro Storico e per le 6 linee della rete tranviaria; l’attivazione di navette con partenza dalle aree di parcheggio dei pullman. Le Metropolitane A e B effettueranno servizio no-stop dalla mattina di sabato 26 aprile fino alle 00.30 di lunedì 28 aprile.
Via dei Fori Imperiali sarà pedonale (da Piazza Venezia a Piazza del Colosseo) dal 18 aprile 2014 alle ore 19 del 4 maggio 2014.
PIANO PULLMANN
In quei giorni l’accesso in città per i pullman sarà consentito unicamente acquistando un permesso G "Grande Evento", al costo di 50 euro, associato ad una specifica area di sosta. Sono state individuate aree di parcheggio per bus turistici poste in zone limitrofe ai principali nodi di scambio con il trasporto pubblico. Complessivamente sono utilizzabili 4.326 posti pullman per 216.000 persone (calcolando 50 persone per pullman).
SERVIZI AMA
L’Ama istituirà, inoltre, 20 presidi fissi. Verranno inoltre resi disponibili i bagni fissi in muratura nelle aree di San Pietro, Caracalla, San Giovanni, Piazza del Popolo, Colosseo, del Tridente, San Paolo e Piazza Navona. In totale vi sarà la disponibilità di 980 bagni chimici, 439 in area S. Pietro (di cui 66 per disabili) e 541 in aree esterne (di cui 81 per disabili).
PROTEZIONE CIVILE E POLIZIA LOCALE
La Protezione Civile ha predisposto per l’intero week end la disponibilità di 2.630 volontari H24 su 2 turni da 12 ore che presidieranno le varie aree interessate, secondo un piano che verrà appositamente predisposto anche d’intesa con l’ARES 118. E’ prevista la distribuzione di 4 milioni di bottigliette d’acqua. La sala operativa verrà allestita presso la sala C.O.C. della Protezione Civile di Roma Capitale (Porta Metronia) e sarà operativa dalle 12 del 26/4 fino a cessate esigenze.
Il Corpo della Polizia Locale Roma Capitale sarà impegnato per l’evento integrando i servizi di competenza con l’impiego, nel periodo che va dal 25 al 28/4, di circa 2000 agenti al giorno.
MAXI SCHERMI
Per consentire a tutti di seguire la canonizzazione dei papi sono stati allestiti, per le giornate del 26 e del 27 aprile, 14 maxischermi nel centro della città.
DETTAGLI RELATIVI A SABATO 26 APRILE
Dalle ore 19 del 26 aprile si procederà con la delimitazione dell’area di S. Pietro. Alle 19 sarà interdetta al traffico e ai pedoni via della Conciliazione. A seguire sarà interdetta al traffico e ai pedoni la zona compresa tra la galleria PASA, largo Cavalleggeri e Piazza della Rovere. Durante la notte del 26 aprile sarà realizzato, tramite transennamento, un corridoio di sicurezza da Piazza Venezia a Largo Cavalleggeri, da rafforzare soprattutto a ridosso di Piazza Navona e completamente interdetto al traffico. Nella giornata del 26 aprile saranno in servizio circa 2200 agenti della Polizia Locale.
DETTAGLI RELATIVI AL 27 APRILE
L’A.R.E.S. 118 ha predisposto un piano sanitario per le manifestazioni previste che tiene conto del numero complessivo di persone attese. Saranno attive, per la giornata del 27 aprile 2014, 14 punti medici avanzati; 35 mezzi di soccorso avanzato; 44 mezzi di soccorso di base; 3 punti mamma; 1 punto medico di rianimazione. Domenica 27 aprile saranno in servizio circa 2000 agenti della Polizia Locale. Inoltre, saranno presenti 500 volontari delle associazioni cattoliche con il compito di distribuire circa 150mila libretti per le liturgie. La Protezione Civile potrà contare sulla presenza di 2630 volontari.