Pagina 1 di 1

Suscettività incendi boschivi

MessaggioInviato: 9 giugno 2014, 18:30
da IK0ZCW
Nella giornata di oggi è previsto per la Provincia di Roma il Livello medio.
A innesco avvenuto, l'incendio si propaghera' in maniera tale da dover essere tempestivamente fronteggiato con le forze ordinarie, altrimenti potrebbero richiedersi ulteriori forze per contrastarlo (rafforzamento squadre di terra, impiego di piccoli o medi mezzi aerei).

Consulta il bollettino Rischio incendi
http://www.regione.lazio.it/rl_protezione_civile/?vw=bollettini

Per incendio boschivo si intende un fuoco con suscettività a espandersi su aree boscate, cespugliate o arborate, comprese eventuali strutture e infrastrutture antropizzate poste all'interno delle predette aree, oppure su terreni coltivati o incolti e pascoli limitrofi a dette aree.
Durante il periodo di massimo rischio di incendio boschivo (15 giugno - 30 settembre), la Regione Lazio - Direzione Regionale Protezione Civile trasmette un "Avviso di condizioni di suscettività all'innesco di incendi boschivi" indicando il livello di rischio.
La Protezione Civile di Roma comunica immediatamente tale livello alle Strutture Operative competenti richiedendo di verificare lo stato funzionale dei propri servizi antincendio e di mantenere alta l'attenzione nei confronti degli elementi di criticità dell'ambito territoriale e funzionale di competenza, connessi ad una possibile evoluzione negativa delle condizioni segnalate.

ImmagineImmagineImmagine

Il livello di suscettività viene comunicato nel sito attraverso tre icone di colore differente in relazione all'entità del rischio:

livello basso ovvero indice di pericolosità di scarsa entità è rappresentato con il colore azzurro.
A innesco avvenuto, ancorche' poco probabile, l'incendio si propaghera' in maniera tale da poter essere fronteggiato con le sole forze ordinarie, comunque necessarie.

livello medio ovvero indice di pericolosità di media entità è rappresentato con il colore giallo. A innesco avvenuto, l'incendio si propaghera' in maniera tale da dover essere tempestivamente fronteggiato con le forze ordinarie, altrimenti potrebbero richiedersi ulteriori forze per contrastarlo (rafforzamento squadre di terra, impiego di piccoli o medi mezzi aerei)

livello alto ovvero indice di pericolosità di alta entità è rappresentato dal colore rosso. A innesco avvenuto, l'incendio si propaghera' in maniera tale da poter raggiungere rapidamente dimensioni ed intensita' tali da non poter essere contrastato con le sole forze ordinarie, ancorche' rinforzate, richiedendo il dispiegamento di ulteriori mezzi aerei.