Messaggio 14 giugno 2014, 18:03

"Io non rischio": domani e dopodomani volontari in piazza

COMUNICATO STAMPA
13 giugno 2014

"Io non rischio": domani e dopodomani volontari in piazza al centro-sud

Il Capo Dipartimento in piazza a Roma e poi in Sicilia, Calabria e Puglia


Si svolgerà domani e dopodomani la quarta edizione della campagna Io non rischio, l’iniziativa che vede il volontariato, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica impegnati insieme per la diffusione delle buone pratiche di protezione civile, sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica. I volontari di protezione civile scenderanno in piazza nelle regioni del sud e al centro, per sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico e, in alcuni comuni costieri, anche sul rischio maremoto.

A causa dell’allerta meteo che interessa buona parte del Paese, e che potrebbe comportare una serie di disagi sul territorio e richiedere la disponibilità dei volontari per altre attività di protezione civile, l’iniziativa non si svolgerà, invece, nelle piazze settentrionali e nelle Marche. Nelle restanti regioni del centro Italia, in cui non si possono escludere fenomeni di maltempo, saranno i Sindaci e gli stessi volontari, in considerazione dell’evoluzione delle previsione meteo e secondo le misure previste dai piani comunali, a valutare l’eventualità di annullare le iniziative di piazza nei propri comuni.
Per le piazze annullate causa maltempo, l’iniziativa è rimandata al prossimo autunno. Informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul sito http://www.iononrischio.it, dove è inoltre possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto o un maremoto.

Domani mattina, sabato 14 giugno, il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, incontrerà i volontari al gazebo "Io non rischio" in piazza San Silvestro a Roma (h. 10,00 circa) per poi spostarsi a Marsala (TP), in Piazza della Repubblica (h 13,00).
Nel pomeriggio, il Prefetto Gabrielli visiterà alcune delle piazze che oltre che sul rischio sismico, informano i cittadini anche sul rischio maremoto, a cominciare da Catania (h. 15,00 circa), dove incontrerà i volontari in Piazza Tricolore e poi in Piazza Stesicoro. Successivamente sarà in Piazza Italia a Reggio Calabria (h. 17,00) e poi a Brindisi, in Piazza della Vittoria (h. 19,00).
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine