Messaggio 30 giugno 2014, 18:43

Stromboli: emesso avviso di criticità elevata

30 giugno 2014

Il Dipartimento mantiene attiva la vigilanza sul vulcano attraverso i Centri di Competenza preposti al monitoraggio e alla sorveglianza del vulcano

A partire dalle 11.49 di ieri, 29 giugno, i sistemi di monitoraggio e sorveglianza dei Centri di Competenza del Dipartimento hanno registrato un sensibile incremento dell’attività eruttiva del vulcano Stromboli.

In particolare, l’intensa attività esplosiva stromboliana è stata accompagnata da un trabocco lavico che ha generato una piccola colata di lava che è rimasta confinata all’interno della terrazza craterica. Sempre nel primo pomeriggio di ieri, un secondo trabocco lavico ha prodotto una colata che si è riversata sul versante della Sciara del Fuoco. Nel corso di oggi, 30 giugno, sono state segnalate due colate laviche, originate da punti diversi della terrazza craterica, che si riversano nella Sciara del Fuoco.

Sulla base delle informazioni e degli aggiornamenti disponibili, il Centro Funzionale Centrale per il Rischio Vulcanico del Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di vigilanza di "criticità elevata".

Il Centro Funzionale Centrale Rischio Vulcanico del Dipartimento mantiene attiva la vigilanza attraverso i Centri di Competenza preposti al monitoraggio e alla sorveglianza dei vulcani italiani - INGV e Università di Firenze.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine