Messaggio 14 luglio 2014, 10:13

Emergenza Concordia: conferenza stampa sulle attività

Emergenza Concordia: conferenza stampa sulle attività di rigalleggiamento
13 luglio 2014

Al via le operazioni lunedì mattina alle 6.00

Inizieranno lunedì mattina alle 6.00 le operazioni di rigalleggiamento del relitto della Concordia. Una fase molto importante che si concluderà con il trasporto della nave nel porto di Genova e con il ripristino delle condizioni ambientali all’Isola del Giglio. Lo ha dichiarato il Commissario delegato Franco Gabrielli durante la conferenza stampa, a cui hanno partecipato - oltre al Ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare Gian Luca Galletti - anche il sindaco dell’Isola del Giglio Sergio Ortelli, la Presidente dell’Osservatorio di Monitoraggio Maria Sargentini, l’Amministratore delegato di Costa Michael Thamm, il responsabile del progetto di rimozione per Costa Franco Porcellacchia e il Senior salvage master di Titan-Micoperi Nick Sloane.

In apertura, il Commissario Gabrielli ha ringraziato i gigliesi per il senso di responsabilità e la solidarietà dimostrati durante i due anni e mezzo dell’emergenza e ha rivolto un pensiero alle vittime dell’incidente e al subacqueo spagnolo che ha perso la vita durante l’installazione dei cassoni sulla Concordia.

Nel corso dell’incontro, Franco Porcellacchia ha chiarito i dettagli tecnici delle operazioni di refloating, che dovrebbero durare dai cinque ai sette giorni. Nel frattempo i tecnici di Costa hanno completato tutti i test preliminari e avviato le operazioni di alleggerimento della nave. Il carico complessivo del relitto sulle piattaforme - originariamente di 30.000 tonnellate - è già stato notevolmente ridotto, e per l’inizio delle operazioni sarà portato a circa 5.000 tonnellate, per il rigalleggiamento parziale della nave. Le operazioni della giornata di domani si concluderanno con la Concordia spostata di 30 metri verso est, ancorata a cavi, pronta per affrontare in sicurezza le attività dei giorni successivi.

Tutto è pronto, quindi, per il via alle operazioni di domani mattina: una nuova tappa di un’emergenza complessa, che ha richiesto una costante collaborazione tra la parte pubblica e quella privata per mettere a sistema risorse e professionalità. Un patrimonio di esperienze e competenze che non deve essere disperso, ma canalizzato e valorizzato a servizio del nostro Paese, come ha ribadito il Ministro Galletti.

Allo stesso modo il Giglio rappresenta un patrimonio da preservare: una volta trasportata la nave nel porto di Genova Voltri per il successivo smaltimento, le operazioni potranno dirsi veramente concluse solo con il ripristino delle condizioni ambientali, la bonifica e la mappatura dei fondali.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine