Pagina 1 di 1

Concordia: la nave è davanti al porto di Genova Prà-Voltri

MessaggioInviato: 27 luglio 2014, 14:32
da IK0ZCW
27 luglio 2014

Operativo il centro di coordinamento per monitorare la fase di ormeggio

Aggiornamento ore 6.30

Sono iniziate stamattina all’alba le operazioni per l’ingresso della Concordia nel bacino del porto di Prà-Voltri, con lo sgancio del primo dei due rimorchiatori oceanici che hanno trasportato il relitto dall’Isola del Giglio fino a Genova. Intanto, sono in avvicinamento i quattro rimorchiatori portuali che agganceranno la nave: a poppa, due da 70 tonnellate di tiro, a prua, invece, uno da 70 tonnellate e uno da 83. Oltre a questi, sono previsti altri quattro rimorchiatori ausiliari.

Si sono già imbarcati sulla Concordia i tre piloti, guidati dal Comandante Giovanni Lettich, Capo-pilota del porto di Genova, che affiancheranno il senior salvage master Nick Sloane nelle operazioni di ingresso nel porto fino all’attracco finale. Le attività avranno tempi lunghi e si prevede che siano completate nel primo pomeriggio. Al momento le condizioni meteo sono favorevoli e si manterranno stabili nel corso della giornata.

E’ operativo da questa mattina alle 4.00, nella sede della Capitaneria di Porto di Genova, un centro di coordinamento a cui partecipano tutti gli attori pubblici e privati del Sistema di Protezione civile coinvolti in questa fase dell’emergenza, che monitora gli aspetti relativi alla sicurezza della navigazione e alla tutela dell’ambiente durante le operazioni di ormeggio. Tra le misure previste per la salvaguardia dell'ambiente, saranno posizionate intorno alla Concordia, una volta ormeggiata, delle panne di 26 metri di profondità, per proteggere le acque del porto da eventuali fuoriuscite di sostanze inquinanti.