Messaggio 11 agosto 2014, 18:47

Stromboli: aggiornamenti sull'attività vulcanica

11 agosto 2014

Una nuova ordinanza sindacale vieta l'accesso sul sentiero che va da 290 metri alla vetta del vulcano

Continua l’attività eruttiva dello Stromboli con emissioni di lava dalla bocca che si è aperta il 7 agosto scorso nella parte alta della Sciara del Fuoco ad una quota di circa 650 metri. In particolare l’unico flusso di lava ancora alimentato raggiunge il mare a ovest del delta lavico del 2007.

L’Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e l’Università di Firenze - Centri di Competenza del Dipartimento - presenti con proprio personale al Centro Operativo Avanzato (COA) di Stromboli, evidenziano che i dati del monitoraggio non mostrano variazioni rilevanti rispetto all’inizio dell’eruzione. Nonostante al momento l’attività esplosiva ai crateri sia quasi del tutto cessata, in analogia a quanto accaduto nel recente passato – eruzioni effusive del 2003 e del 2007– non possono essere esclusi eventi esplosivi anche di forte intensità, che comunque allo stato attuale delle conoscenze risultano non prevedibili.

Il Sindaco di Lipari, con ordinanza del 10 agosto, ha vietato l’accesso agli escursionisti alle quote superiori ai 290 metri sul livello del mare per il perdurare di tale attività.

È confermato il divieto di avvicinamento delle imbarcazioni alla costa nel tratto di mare antistante la Sciara del Fuoco, a causa della possibilità di improvvise esplosioni dovute all’interazione dei flussi lavici con l’acqua, rotolamenti di massi e scivolamenti di masse di detriti lungo la Sciara del Fuoco.

Il team presente sull’isola composto da personale della Regione siciliana, del Dipartimento della Protezione Civile e dei propri Centri di Competenza, prosegue le attività di supporto al Sindaco nelle valutazione del rischio. E' inoltre sempre attivo il Coc che affianca il Sindaco di Lipari nelle azioni di informazione alla popolazione e aggiornamento della pianificazione di emergenza.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine