Pagina 1 di 1

Maltempo in arrivo su Centro-Sud

MessaggioInviato: 30 ottobre 2007, 18:05
da IK0ZCW
Immagine
ROMA - Nuova ondata di maltempo in arrivo sull'Italia. A partire dalla prossime ore e almeno fino a mercoledì, prima le regioni centro-meridionali e poi quelle settentrionali saranno interessate da piogge e temporali localmente anche molto intensi. Condizioni che porteranno un nuovo abbassamento delle temperature e che, almeno su alcune regioni, si protrarranno per tutto il ponte di inizio novembre.

La perturbazione, proveniente dal nord Europa, interesserà  la Sardegna a partire dalla serata di oggi, mentre domani si estenderà  alle altre regioni centrali tirreniche e a gran parte del centro e del nord.

Gli esperti della Veglia meteo del Dipartimento della Protezione Civile si aspettano "fenomeni intensi con quantitativi di piogge localmente elevati" e un abbassamento delle temperature massime. In particolare, i fenomeni sono attesi sulla Sardegna tra la tarda serata di oggi e la mattinata di martedì; sulla Liguria, sulle coste toscane e laziali nel corso della giornata di martedì; sul Veneto, sull' Emilia-Romagna e sulle Marche tra il pomeriggio di martedì e la mattinata di mercoledì. Venti forti e di burrasca sono previsti inoltre su Friuli, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Liguria, Toscana, Sardegna, Puglia e sul versante ionico della Calabria.

Il maltempo interesserà  l'Italia anche durante il ponte di Ognissanti. Sulle Marche, sulle regioni meridionali, sulla Sardegna e sulla Sicilia, si prevedono tra mercoledì e venerdì temporali molto intensi "con quantitativi molto elevati" di pioggia. Una situazione che su alcune di queste regioni dovrebbe durare fino a domenica 4 novembre.

Articolo tratto da www.ansa.it