Pagina 1 di 1

Conclusa la campagna antincendio boschivo 2014

MessaggioInviato: 4 ottobre 2014, 14:24
da IK0ZCW
3 ottobre 2014

Dal 16 giugno al 30 settembre sono arrivate 619 richieste di concorso aereo

Si è conclusa il 30 settembre la campagna antincendio boschivo 2014. Il Dipartimento della Protezione Civile ha coordinato sull’intero territorio nazionale la flotta aerea antincendio dello Stato attraverso il Coau – Centro Operativo Aereo Unificato. Nel momento di massima attenzione, dall’8 luglio al 7 settembre, sono stati schierati fino ad un massimo di 25 velivoli su 13 basi diverse. Ai 15 Canadair CL-415 del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco si sono aggiunti altri mezzi aerei ad ala rotante, sulla base di specifici accordi: tre elicotteri Erickson S-64 del Corpo Forestale dello Stato, un elicottero CH-47 e un AB-205 dell’Esercito Italiano, due elicotteri AB-212 della Marina Militare e tre elicotteri del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Dal 16 giugno al 30 settembre sono arrivate al Coau 619 richieste di concorso aereo, di cui cinque dall’estero. Le missioni sono state 1355, per un totale di 2714 ore di volo, ci cui 1516 sul fuoco. Sono stati effettuati 12631 lanci, con oltre 78milioni di litri di liquido estinguente sganciato. L’attività Aib svolta all’estero ha visto impegnati in Svezia dal 4 al 12 agosto due Canadair, attivati nell’ambito del Meccanismo Unionale di Protezione Civile. Ventotto le missioni effettuate, per un totale di 115 ore di volo, 843 lanci e oltre 5milioni di litri di liquido estinguente sganciato.

Rispetto al 2013 le richieste di concorso aereo sono aumentate del 70%. L’incremento è dovuto principalmente al fatto che la Sicilia quest'anno si è dotata di una flotta antincendio regionale solo a campagna Aib inoltrata e si è dunque dovuto sopperire con l'invio di velivoli della flotta statale. Dalla Sicilia sono quindi arrivate circa il 600% in più delle richieste rispetto allo scorso anno.

Durante tutta la campagna estiva sono state effettuate video conferenze settimanali con il Meccanismo Unionale (ERCC - European Rescue Coordination Center), gli stati membri (Portogallo, Spagna, Francia, Grecia, Italia e Croazia) e Ispra-Istituto per la Protezione e la Ricerca Ambientale per l'analisi sugli aspetti climatologici collegati al rischio incendi boschivi e l’analisi dei dati statistici. Internamente al Dipartimento è stato attivato un gruppo di lavoro impegnato nell’analisi quotidiana dei dati climatologici e previsionali sul rischio incendi, al fine di rimodulare - se necessario - gli schieramenti aerei sul territorio nazionale.