Pagina 1 di 1

Alluvione Genova continua l’intervento del Servizio nazional

MessaggioInviato: 14 ottobre 2014, 5:53
da IK0ZCW
COMUNICATO STAMPA
13 ottobre 2014

Alluvione Genova: continua l’intervento del Servizio nazionale di protezione civile

Nelle ultime ore il maltempo si è esteso a gran parte del nord Italia


Nella giornata di oggi, 13 ottobre, sono proseguite le precipitazioni nella Liguria centrale interessando ancora la città di Genova. Continua l’attività delle strutture operative di protezione civile nelle zone colpite dal maltempo. In particolare il team del Dipartimento della Protezione Civile è impegnato presso il CCS di Genova e sul territorio in affiancamento ai centri operativi territoriali attivati.

A Genova risultano evacuate quasi 300 persone, ospitate in strutture comunali, alberghi o presso amici e parenti. In provincia di La Spezia gli evacuati, in via precauzionale, sono poco più di 50 persone tra Borghetto, Ortonovo, Sesta Godano.

Colonne Mobili. Sono impegnati sul territorio ligure 240 volontari che fanno parte delle colonne mobili nazionali di Anpas, Fir C.b., Prociv Italia e Regioni Piemonte ed Emilia Romagna, intervenute a sostegno dell'intervento del sistema regionale.
Le Associazioni Anpas e Fir C.b. operano nei quartieri della città di Genova, mentre le squadre Prociv Italia sono impegnate presso il Comune di Rossiglione per le emergenze derivanti dall'esondazione dei torrenti Stura e Berlino.

Al lavoro anche le colonne mobili provenienti dal Piemonte e dall’Emilia Romagna rispettivamente operative a Montoggio e a Genova.

Viabilità stradale e ferroviaria. È stata riaperta l'A7 in direzione Milano, ma restano chiuse le sole uscite di Vignole e di Serravalle Scrivia per problemi alla viabilità esterna.

Per quanto riguarda la circolazione ferroviaria dal pomeriggio il traffico ferroviario è stato ripristinato fra Campoligure e Ovada (linea Genova - Acqui Terme). Dalle 18.30 sono inoltre nuovamente percorribili le linee ferroviarie fra Genova e Torino e fra Genova e Milano, via Novi Ligure.

Particolari misure del Comune di Genova. Il Comune fa sapere tramite il proprio sito che domani, martedì 14 ottobre, a seguito dell’ordinanza prefettizia, è sospesa l’attività didattica in tutte le scuole di Genova.

Altre criticità sul territorio nazionale. Nella giornata di oggi la perturbazione si è estesa al resto del nord interessando in particolare le province di Alessandria, Mantova, Parma, Padova e Rovigo e alcune aree della Toscana.
Le forti piogge delle ultime ore hanno generato la piena del fiume Parma e l’esondazione del Torrente Baganza in diversi quartieri di Parma dove a causa degli allagamenti si registrano particolari criticità nelle comunicazioni telefoniche. Le stesse difficoltà di comunicazione si segnalano in buona parte dell’Emilia Romagna. A Parma è stato insediato un Centro di Coordinamento Provinciale per seguire l’evolversi della situazione e coordinare gli interventi necessari.

Migliaia le disalimentazioni elettriche sia in Piemonte, nella Provincia di Alessandria, sia in Veneto, nelle Province di Venezia, Padova e Rovigo.

Previsioni meteo. Nella giornata di domani l’instabilità continuerà a interessare il nostro Paese, ma con fenomeni in generale attenuazione, rispetto a quanto si è verificato in questi giorni, che si sposteranno alle restanti regioni del Nord e del Centro, sino al Lazio settentrionale.

Estensione Contact Center. È stato esteso l’orario di apertura del servizio di risposta al cittadino del Dipartimento della Protezione Civile: il numero verde – 800 840840 - è aperto per dare informazioni ai cittadini fino alle 24.00 di oggi.