Pagina 1 di 1

Protezione civile: Italia ed Albania firmano protocollo

MessaggioInviato: 6 novembre 2007, 19:37
da IK0ZCW
COMUNICATO STAMPA
06-11-2007

Protezione civile: Italia ed Albania firmano protocollo di collaborazione
E' stato firmato oggi, presso la Sede del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, un protocollo d'intesa fra lo stesso Dipartimento e la Direzione generale delle emergenze civili del Ministero dell'Interno della Repubblica di Albania. Il documento si pone come obiettivo il consolidamento delle basi di cooperazione fra i due paesi e lo sviluppo di progetti congiunti in materia di protezione civile, dalla fase di previsione dei rischi alla gestione delle emergenze per calamità  naturali.
Il documento rappresenta un primo atto ufficiale per eventuali collaborazioni future tra i due Paesi, rafforzando lo storico legame nel settore delle emergenze.
Già  la scorsa estate l'Italia è stato l'unico tra i Paesi europei - nonostante la grave crisi legata ai numerosi incendi boschivi che interessavano il nostro territorio - a rispondere tempestivamente alla richiesta di soccorso internazionale arrivata dall'Albania devastata da numerosi incendi che hanno distrutto numerosi boschi e creato condizioni di pericolo per le persone.
Il protocollo firmato oggi è mirato, principalmente, alla promozione dello sviluppo della ricerca tecnico-scientifica finalizzata alla gestione dei rischi naturali, alla loro prevenzione ed alla risposta operativa in caso di calamità , nonchè allo studio di strategie per il rafforzamento e la formazione specifica del personale in materia di protezione civile, con l'obiettivo di consentire una migliore e più tempestiva capacità  operativa in caso di emergenza.