Messaggio 12 novembre 2014, 13:18

Maltempo in Liguria: criticità e interventi sul territorio

11 novembre 2014

Il Dipartimento segue l’evoluzione della perturbazione che sta provocando forti criticità nella zona di levante

Il Dipartimento della Protezione Civile, in raccordo con Regione, Prefetture e strutture operative sul territorio segue l’evoluzione della perturbazione che sta provocando forti criticità in Liguria e, in particolare, nella zona di levante. Tra i Comuni maggiormente colpiti Borzonasca, Carasco, Chiavari, Cogorno, Mezzanego, Né, Lavagna, S. Colombano e Leivi, dove sono stati ritrovati i corpi senza vita dei coniugi dispersi, la cui abitazione, la notte scorsa, era stata investita da una frana.

Risorse in campo. Il Dipartimento della Protezione Civile, su richiesta della Regione Liguria, ha disposto l’intervento delle colonne mobili regionali. In arrivo a Lavagna, in Provincia di Genova, la colonna mobile della Provincia autonoma di Trento, con uomini e mezzi specializzati nella risposta alle criticità sul territorio. Dal Friuli Venezia Giulia, invece, è in partenza per Chiavari la colonna mobile di Protezione Civile.

Già operative sul territorio le organizzazioni di volontariato di protezione civile dotate di mezzi specializzati a ridurre i danni causati da eventi meteo-idrogeologici: Associazione Nazionale Alpini e Misericordie nel Comune di Chiavari; Prociv-Arci a Lavagna; Anpas a Lavagna, Cogorno, Carasco e Mezzanego.
Al lavoro i Ccs – Centri di coordinamento soccorsi di Genova e di La Spezia, per individuare strategie e interventi necessari alla gestione dell'emergenza, i Com – Centri operativi misti di Campo Ligure e Lavagna e diversi Centri operativi comunali nei territori colpiti.

Viabilità. Il maltempo ha causato disagi anche alla rete stradale. In particolare, sull’autostrada A12, sono chiusi in uscita i caselli autostradali di Chiavari e Lavagna, a causa di un allagamento dovuto all’esondazione dei torrenti Rupinaro e Entella. Notizie aggiornate sulla viabilità sono disponibili attraverso i canali del CCISS (numero verde gratuito 1518, sito web http://www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione gratuita iCCISS per smartphone), le trasmissioni di Isoradio e i notiziari di Onda Verde sulle reti Radio-Rai. Informazioni sulla circolazione ferroviaria sono disponibili invece sui siti web http://www.trenitalia.com, http://www.fsnews.it e al numero verde gratuito 800 89 20 21.

Servizi Essenziali. In diminuzione il numero di utenti disalimentati nella provincia di Genova, scesi a circa mille. Ripristinate, a Chiavari, le utenze rimaste senz'acqua. A questo proposito l'Azienda Sanitaria Locale di Chiavari ha indicato la necessità di bollire l’acqua prima di utilizzarla per scopi alimentari.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine