Pagina 1 di 1

Maltempo in Liguria: ancora critica la situazione

MessaggioInviato: 15 novembre 2014, 21:00
da IK0ZCW
15 novembre 2014

La Liguria ha chiesto l’attivazione di ulteriori risorse del Servizio Nazionale di Protezione Civile

Da questa notte le piogge hanno ripreso ad interessare la Liguria di ponente. Anche Genova dalla tarda mattinata è stata colpita da forti precipitazioni che hanno determinato l’esondazione di diversi torrenti. Allo stato attuale, mentre la perturbazione ha iniziato ad estendersi anche sul levante ligure, sono in corso le ricerche di una persona che risulta dispersa nel Comune di Genova.

Liguria. La Liguria ha chiesto ulteriore supporto al Dipartimento della Protezione Civile in termini di uomini e mezzi. Sono in partenza per Genova 25 squadre di volontari appartenenti a organizzazioni di protezione civile: Associazione Nazionale Alpini, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo, Cisom-Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta, FirCb-Federazione Italiana Ricetrasmissioni Citizen's Band, Misericordie, Prociv Arci e Prociv Italia. Le squadre sono dotati di mezzi speciali come pompe, idrovore e macchine per il "movimento terra". Attivate inoltre le Colonne mobili regionali di Marche e Umbria.

Sul campo sono già a lavoro - oltre a squadre di Vigili del Fuoco, esercito e forze di polizia - le organizzazioni di volontariato del Sistema regionale a cui si aggiungono 150 volontari appartenenti alle colonne mobili della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia Autonoma di Trento e alle organizzazioni di volontariato nazionali Associazione Nazionale Alpini, Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Croce Rossa Italiana, Misericordie e ProvicArci.

Servizi essenziali. A causa della rottura di una tubazione del gas circa 5.000 utenze nei Comuni di Savignone e Casella, in Provincia di Genova, risultano disalimentate.

Circolazione. Persistono numerosi interruzioni lungo le linee ferroviarie di Liguria, Piemonte e Lombardia. In particolare sono possibili disagi lungo le tratte ferroviarie Genova-Torino, Genova-Ventimiglia e Genova-Milano.
Anche la circolazione stradale è fortemente condizionata dal maltempo, in particolare le autostrade liguri presentano diversi tratti chiusi per allagamenti.

Visto che la fase di maltempo sta ancora interessando il nord Italia, si invitano i conducenti a mettersi in viaggio nelle prossime ore solo se strettamente necessario. Ricordiamo che notizie sempre aggiornate sono disponibili tramite il C.C.I.S.S. al numero gratuito 1518, sul sito web http://www.cciss.it e con l'applicazione gratuita iCCISS per Iphone mobile.cciss.it. È inoltre possibile visitare i siti www.autostrade.it e stradeanas.it.

Contact Center. Il servizio Contact Center del Dipartimento della Protezione Civile è attivo dalle 14.30 di oggi. L’estensione - prevista dalla carta dei servizi del Contact Center - potrebbe essere modificata ulteriormente in base all’evolversi della situazione.
Nel prossimo aggiornamento verrà fornito - su questo sito - il quadro delle maggiori criticità in corso anche in altre Regioni interessate dalla perturbazione.