Pagina 1 di 1

Emergenza in Nepal: in via di conclusione le attività

MessaggioInviato: 16 maggio 2015, 12:06
da IK0ZCW
15 maggio 2015

Emergenza in Nepal: in via di conclusione le attività del team italiano

L’Italia ha donato al Governo nepalese strumentazioni sanitarie e tende per sostituire le scuole distrutte dal sisma


L'operazione italiana in Nepal, coordinata dal Dipartimento della protezione civile, sta per concludersi. Nei giorni scorsi è stato smontato l’ospedale da campo gestito dal Gruppo di chirurgia d’urgenza di Pisa che ha operato nel villaggio di Satbise, nel distretto di Nuwakot, a circa 90 km da Kathmandu. Complessivamente, sono stati trattati oltre 900 pazienti provenienti sia dalle zone limitrofe che da distretti più distanti, rimasti isolati per diversi giorni dopo il sisma.

La struttura sanitaria e parte delle strumentazioni che permetteranno la prosecuzione di attività ambulatoriali sono state donate al Governo nepalese, che ne aveva chiesto la cessione al Governo italiano vista la loro indispensabilità nelle zone colpite dal sisma. I giorni scorsi la struttura sanitaria è stata smontata da Satbise per essere riallestita nell’ospedale governativo a Trisuli, sempre nel distretto di Nuwakot. Ieri, 14 maggio, il Ministro della Salute nepalese e il responsabile del distretto sanitario hanno fatto visita al team italiano rimasto a Satbise per ringraziare della donazione, dopo un formale passaggio di consegne.

Oltre alla struttura sanitaria, il Governo italiano ha donato dodici tende a quattro archi del Dipartimento della Protezione Civile che saranno destinate all’accoglienza degli studenti che così potranno riprendere le lezioni scolastiche e le attività educative. Le tende sono state allestite vicino alle scuole distrutte dal sisma o alle strutture valutate inagibili dai Vigili del Fuoco. Anche questa donazione è stata sancita con una lettera di ringraziamento, in questo caso del responsabile scolastico del distretto di Nuwakot.

Parte del team italiano è già tornato in Italia. La missione si concluderà nei prossimi giorni con la chiusura degli ultimi adempimenti formali. Anche altre squadre europee, che hanno prestato aiuto nei giorni scorsi in Nepal, sono rientrate.