Pagina 1 di 1

Progetto Ipcam corso pianificazione preventiva emergenze

MessaggioInviato: 1 giugno 2015, 16:14
da IK0ZCW
1 giugno 2015

In Tunisia, cinque giornate per la formazione di alto livello

Dalla giornata di oggi fino a venerdì 5 giugno, in Tunisia si svolge il Corso di Formazione e Pianificazione preventiva delle emergenze, rivolto a un pubblico di Direttori della Protezione Civile Regionale di Bizerte, di rappresentanti dei Ministeri della Commissione Regionale per la Gestione delle Catastrofi, e di Dirigenti dell’ONPC della Tunisia.

L’appuntamento è parte di un programma di formazione di alto livello, realizzato nell’ambito del Progetto IPCAM per il "Perfezionamento delle Capacità di Preparazione nel Mediterraneo”- e cofinanziato dalla Direzione generale per gli Aiuti Umanitari e la Protezione Civile (ECHO) della Commissione europea.

Le cinque giornate sono ospitate dalla sede della Protezione Civile di Zarzouna , con la partecipazione di formatori e relatori del Dipartimento della Protezione Civile italiana, in qualità di capofila, dell'Ufficio Nazionale di Protezione Civile, della Croce Rossa e del Ministero dell'Ambiente della Tunisia.

Tra gli argomenti trattati dal corso approfondimenti dedicati al Meccanismo Unionale di Protezione Civile, la pianificazione e la comunicazione in caso di emergenza , la valutazione delle vulnerabilità, la mobilitazione delle risorse, l’evacuazione di massa, e l’assistenza alla popolazione. A livello internazionale, invece, sarà affrontato il tema del coordinamento degli interventi in caso di emergenza, nella dimensione regionale e transfrontaliera.

Una tappa importante nel contesto del Progetto IPCAM per rafforzare le relazioni di lavoro, comunicare le migliori pratiche ed expertise di ogni Paese partecipante per l’ottimizzazione delle attività di gestione delle emergenze in Tunisia.

Immagine