Pagina 1 di 1

La "Protezione" per Sesto Fiorentino

MessaggioInviato: 28 settembre 2015, 21:54
da IK0ZCW
SABATO 3 Ottobre 2015, dalle 9:00 alle 19:00 in Piazza del Comune (Vittorio Veneto) a Sesto Fiorentino, si svolgerà la decima edizione della "Giornata della Protezione Civile".

Si tratta di un evento unico che raccoglie nel solito luogo e il solito giorno tutte le forze che compongono il grande Sistema di Protezione Civile.

Tra i partecipanti: Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Città Metropolitana di Firenze, Polizia Idraulica, ANCI, Ordine degli Architetti, Quadrifoglio S.p.A., Associazione Anziani, Associazione Nazionale Alpini, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Radioamatori Italiani Firenze, AUSER, Centro Studi Emergenze, Club Alpino Italiano, Croce Viola, La Racchetta, Misericordia di Quinto, Misericordia di Sesto Fiorentino, Nucleo Operativo di Protezione Civile.

Ognuno di loro sarà presnete per l'intera giornata con un proprio gazebo, pronto a rispondere alle vostre curiosità e a mostrare i loro ruoli e compiti giornalieri e in emergenza.

Di seguito il programma di massima:

Ore 9:00: Apertura stand espositivi

Ore 9:30: Saluti del Commissario Antonio Lucio Garufi

Ore 10:00:
Introduzione del Com.te di Polizia M.le Paolo Bagnoli
Intervento del Vice Prefetto di Firenze Anna Maria Santoro
Consegna Attestati agli studenti che hanno seguito le lezioni di Protezione Civile

Ore 10:30: Esercitazione pratica a cura degli studenti

Ore 11:30: Tavola Rotonda CSE "L'informazione nelle emergenze": Salvatore Arca, presidente Centro Studi Emergenze Antonio Lovascio, già vice-direttore de "La Nazione" Paolo Padoin, già Prefetto di Firenze Paolo Masetti, delegato nazionale Protezione Civile ANCI Sandro Bennucci, presidente Associazione Stampa Toscana Monia Monni, consigliere Reg. Toscana, IV Comm.ne PC

Ore 15:00:
Prove di abilità con attrezzature di soccorso
Dimostrazioni e simulazioni di eventi emergenziali

Durante tutta la durata dell'evento, saranno presenti stand informativi con il personale qualificato a completa disposizione. Saranno effettuate molte dimostrazioni pratiche e alcune grandi esercitazioni in piazza. Nello stand istituzionale saranno messi in mostra i lavori degli studenti che hanno seguito le lezioni di Protezione Civile nell'A.S. 2014/2015.