Benemerenze: riaperti i termini per le emergenze chiuse ....
Inviato: 5 ottobre 2015, 21:47
Benemerenze: riaperti i termini per le emergenze chiuse tra il 29 agosto 2014 e il 9 giugno 2015
5 ottobre 2015
Per questi eventi scade il prossimo 9 dicembre 2015 la possibilità di richiedere l'attestazione di pubblica benemerenza
Dal 9 giugno 2015 è in vigore la nuova procedura per richiedere l’attestazione di pubblica benemerenza. Questo riconoscimento è conferito dal Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Capo Dipartimento della protezione civile, a tutte le persone, amministrazioni, enti, istituzioni o organizzazioni del Servizio Nazionale che partecipano con merito a operazioni di protezione civile e che, con la propria attività, contribuiscono a elevare l’immagine del Sistema nazionale. In particolare, a differenza della vecchia attestazione di pubblica benemerenza, oggi questo riconoscimento può essere concesso per tutti gli eventi per i quali viene deliberato lo stato di emergenza ma deve essere richiesto entro tre mesi dalla data di chiusura dello stato emergenziale.
Nel decreto del Capo Dipartimento che ha sancito l’entrata in vigore della nuova procedura, sono stati inoltre definiti i tempi per richiedere la benemerenza rispetto a eventi emergenziali scaduti da più di tre mesi ma in tempi ritenuti comunque relativamente recenti. Inizialmente, nel decreto, era stato stabilito che per le emergenze chiuse tra il 29 agosto 2014 e il 9 giugno 2015 l’attestazione di pubblica benemerenza dovesse essere richiesta entro il 9 settembre 2015. Successivamente, lo stesso Dipartimento della protezione civile ha deciso però di prorogare tale data al 9 dicembre 2015, in via eccezionale e in considerazione del fatto che si tratta della prima applicazione della nuova normativa. La riapertura dei termini è già stata comunicata via email a tutti i vertici segnalanti, a cui è stato allegato anche il prospetto degli stati di emergenza per i quali sarà possibile richiedere la benemerenza entro il 9 dicembre 2015.
Per ottenere l’attestazione di pubblica benemerenza, è necessario seguire un iter, che parte dalla segnalazione, da parte dei vertici segnalanti, dei nominativi delle persone meritevoli al Dipartimento della protezione civile. Successivamente, le candidature saranno analizzate da una Commissione permanente che sottoporrà quelle valutate positivamente al Capo Dipartimento della protezione civile. Quest'ultimo proporrà l'elenco al Presidente del Consiglio dei Ministri che lo ufficializzerà con proprio decreto.
5 ottobre 2015
Per questi eventi scade il prossimo 9 dicembre 2015 la possibilità di richiedere l'attestazione di pubblica benemerenza
Dal 9 giugno 2015 è in vigore la nuova procedura per richiedere l’attestazione di pubblica benemerenza. Questo riconoscimento è conferito dal Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Capo Dipartimento della protezione civile, a tutte le persone, amministrazioni, enti, istituzioni o organizzazioni del Servizio Nazionale che partecipano con merito a operazioni di protezione civile e che, con la propria attività, contribuiscono a elevare l’immagine del Sistema nazionale. In particolare, a differenza della vecchia attestazione di pubblica benemerenza, oggi questo riconoscimento può essere concesso per tutti gli eventi per i quali viene deliberato lo stato di emergenza ma deve essere richiesto entro tre mesi dalla data di chiusura dello stato emergenziale.
Nel decreto del Capo Dipartimento che ha sancito l’entrata in vigore della nuova procedura, sono stati inoltre definiti i tempi per richiedere la benemerenza rispetto a eventi emergenziali scaduti da più di tre mesi ma in tempi ritenuti comunque relativamente recenti. Inizialmente, nel decreto, era stato stabilito che per le emergenze chiuse tra il 29 agosto 2014 e il 9 giugno 2015 l’attestazione di pubblica benemerenza dovesse essere richiesta entro il 9 settembre 2015. Successivamente, lo stesso Dipartimento della protezione civile ha deciso però di prorogare tale data al 9 dicembre 2015, in via eccezionale e in considerazione del fatto che si tratta della prima applicazione della nuova normativa. La riapertura dei termini è già stata comunicata via email a tutti i vertici segnalanti, a cui è stato allegato anche il prospetto degli stati di emergenza per i quali sarà possibile richiedere la benemerenza entro il 9 dicembre 2015.
Per ottenere l’attestazione di pubblica benemerenza, è necessario seguire un iter, che parte dalla segnalazione, da parte dei vertici segnalanti, dei nominativi delle persone meritevoli al Dipartimento della protezione civile. Successivamente, le candidature saranno analizzate da una Commissione permanente che sottoporrà quelle valutate positivamente al Capo Dipartimento della protezione civile. Quest'ultimo proporrà l'elenco al Presidente del Consiglio dei Ministri che lo ufficializzerà con proprio decreto.