Pagina 1 di 1

Ad Arcevia l’esercitazione europea Modex 2015

MessaggioInviato: 9 ottobre 2015, 14:16
da IK0ZCW
9 ottobre 2015

In Italia, per testare i moduli sanitari d’emergenza

Dal 9 al 12 ottobre, la Provincia di Ancona e in particolare il Comune di Arcevia in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile, ospitano la prima delle tre esercitazioni previste dal Progetto europeo Modex 2015/2016, finanziato dalla Commissione Europea DG ECHO.

Le attività sono promosse e realizzate dal Consorzio coordinato dalla Germania - che conta tra i Paesi partner, oltre all’Italia, anche la Danimarca, l’Austria e la Finlandia.

L’appuntamento, della durata di quattro giorni, ha l’obiettivo di testare esclusivamente i tre moduli sanitari messi a disposizione da Spagna, Estonia e Francia - oltre a un modulo TAST della Lituania, ciascuno dotato di una propria struttura campale.
Un evento sismico di magnitudo 7.2 è lo scenario di rischio in cui sono attivati circa quaranta operatori sanitari con il coinvolgimento di rappresentanti del Dipartimento della Protezione Civile, della struttura di protezione civile della Regione Marche e delle componenti del Sistema Nazionale.

Il Progetto Modex, che nel 2016 coinvolgerà la città di Tinglev, in Austria e la città di Tritolwerk, in Danimarca, rientra nel quadro formativo del Meccanismo Unionale di Protezione Civile, lo strumento dell’Unione Europea – UE che ha l’obiettivo di facilitare e rafforzare il dialogo tra i sistemi di prevenzione, preparazione e di risposta alle catastrofi naturali e provocate dall'uomo, in territori interni ed esterni all’UE.

Immagine