Messaggio 30 ottobre 2015, 17:05

Ad Alessandria si conclude corso formativo per il Build-Safe

Ad Alessandria si conclude il corso formativo per il Build-Safe
30 ottobre 2015

L’appuntamento dedicato al Macro Modulo del Progetto europeo Matilda

Termina oggi ad Alessandria il corso di cinque giorni svolto nell’ambito del Progetto europeo Matilda dedicato alla composizione di un Macro – Modulo Build-Safe di protezione civile, dal carattere multinazionale per la valutazione della sicurezza degli edifici in fase post-terremoto nelle emergenze internazionali, e alla valutazione delle misure da adottare.
Circa 80 gli esperti di nazionalità italiana, slovena e croata che hanno aderito all’iniziativa promossa per fornire le competenze specifiche a tutti i partecipanti sia a livello tecnico – operativo, sia in termini di interoperabilità in un contesto multiculturale.

Le risorse hanno concorso per ciascuna delle tre componenti del Macro Modulo Build–Safe: il Basic Safety Assessment - BSA (Valutazione Semplificata di Sicurezza), per valutazioni visive semplificate per la classificazione del danno e della sicurezza sismica, in caso di scosse successive all’evento principale. E’ da intendersi per edifici ordinari; l’Advanced Safety Assessment – ASA (Valutazione di Sicurezza Avanzata), analisi sperimentali e numeriche sugli edifici danneggiati. E’ da intendersi per edifici strategici (ospedali, caserme, ecc); lo Short Term Countermeasures - STC (Contromisure a Breve Termine), per la messa in sicurezza delle costruzioni attraverso interventi rapidi in grado di garantire la sicurezza degli spazi pubblici e privati, e prevenire ulteriori danni. E’ da intendersi sia per edifici ordinari, sia strategici (scuole, ospedali…) e monumentali.

La giornata di oggi, venerdì 30 ottobre, ha chiuso l’appuntamento formativo con un’esercitazione sul campo nella storica cittadella di Alessandria, per testare l’operatività e interoperabilità delle componenti che concorrono per i tre moduli internazionali del Progetto.

Finanziato dalla Commissione Europea, Matilda è coordinato dal Dipartimento della Protezione Civile italiana, e conta tra i partners la Protezione Civile slovena, la Protezione Civile croata, l’European Centre for Training and Research in Earthquake Engineering - EUCENTRE e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco italiano.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine