Emergenze 2015: è possibile escludere spese patto stabilità
Emergenze 2015: è possibile escludere le spese dal patto di stabilità
3 dicembre 2015
Gli enti locali devono inviare la richiesta entro il 10 dicembre 2015 al Dipartimento della protezione civile e al Commissario delegato
Il 29 novembre 2015 è stato convertito in legge il decreto legge n. 154 del 1° ottobre 2015 con Disposizioni urgenti in materia economico-sociale.
La legge, all’art. 3, comma 1-bis, esclude dal vincolo del patto di stabilità le spese sostenute dagli enti locali con risorse proprie per far fronte alle calamità per cui nel 2015 è stato dichiarato lo stato di emergenza. L’esclusione varrà nel limite degli spazi finanziari che saranno resi disponibili dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Per poter usufruire dell’esclusione dal patto di stabilità, gli enti locali devono compilare il modulo in allegato e inviarlo entro il 10 dicembre 2015 in formato pdf ed excel al Dipartimento della protezione civile (protezionecivile@pec.governo.it) e al Commissario delegato per l’emergenza che li ha interessati.
Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, che sarà emanato entro il 16 dicembre 2015, saranno individuati gli enti locali beneficiari e i relativi importi. Se le richieste supereranno gli spazi finanziari disponibili, gli importi attribuiti a ciascun ente saranno calcolati in misura proporzionale ai rispettivi fabbisogni.
3 dicembre 2015
Gli enti locali devono inviare la richiesta entro il 10 dicembre 2015 al Dipartimento della protezione civile e al Commissario delegato
Il 29 novembre 2015 è stato convertito in legge il decreto legge n. 154 del 1° ottobre 2015 con Disposizioni urgenti in materia economico-sociale.
La legge, all’art. 3, comma 1-bis, esclude dal vincolo del patto di stabilità le spese sostenute dagli enti locali con risorse proprie per far fronte alle calamità per cui nel 2015 è stato dichiarato lo stato di emergenza. L’esclusione varrà nel limite degli spazi finanziari che saranno resi disponibili dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Per poter usufruire dell’esclusione dal patto di stabilità, gli enti locali devono compilare il modulo in allegato e inviarlo entro il 10 dicembre 2015 in formato pdf ed excel al Dipartimento della protezione civile (protezionecivile@pec.governo.it) e al Commissario delegato per l’emergenza che li ha interessati.
Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, che sarà emanato entro il 16 dicembre 2015, saranno individuati gli enti locali beneficiari e i relativi importi. Se le richieste supereranno gli spazi finanziari disponibili, gli importi attribuiti a ciascun ente saranno calcolati in misura proporzionale ai rispettivi fabbisogni.