Messaggio 8 dicembre 2015, 11:54

La Protezione Civile di Roma Capitale per il Giubileo

La Protezione Civile di Roma Capitale per il Giubileo Straodinario della Misericordia

8 dicembre - E’ pronto il Piano Operativo della Protezione Civile di Roma Capitale per l’avvio del Giubileo straordinario della Misericordia.
Per l’apertura della Porta Santa in San Pietro sono previste 57 postazioni, un Posto di Comando Avanzato (PCA) e la Sala Operativa per un impiego di 300 volontari a turno di Protezione Civile e 80 dipendenti per la Protezione Civile di Roma Capitale.
La Protezione Civile di Roma sarà presente con un proprio operatore, insieme ai rappresentati di altri enti ed istituzioni, nella Sala Gestione Giubileo (SGG) che si occuperà del coordinamento dell’evento.
Le postazioni dei volontari coordinati dal personale della Protezione Civile sono previste nelle vie centrali attorno San Pietro ( Via della Conciliazione, Piazza Pio XII, Colonnato di San Pietro, Porta Angelica, Via Leone IV, Piazza Risorgimento, Via Ottaviano, Via Marcantonio Colonna, Via Cicerone e Piazza Adriana); nelle Stazioni Metro (Lepanto, Ottaviano, Cipro, Anagnina); nelle Stazioni FS (S. Pietro, Termini, Tiburtina) e nei parcheggi (Anagnina, Tiburtina, Stazione Aurelia, Cardinal Micara, Gianicolo) – in accordo con l’Agenzia per la Mobilità. A queste si aggiunge la Cittadella del Volontariato di Protezione Civile allestita nell’area dei Giardini di Castel Sant’Angelo: una postazione esclusivamente dedicata ai volontari con la presenza di servizio sanitario e aiuto psicologico.
Presso Via della Conciliazione sarà presente il Posto di Comando Avanzato (PCA) – che ospiterà il Direttore della Protezione Civile di Roma Capitale, la Segreteria Tecnica del Giubileo, 9 coordinatori dipendenti della Protezione Civile, un punto LIS per non udenti e psicologi volontari in collegamento costante con la Sala Gestione Giubileo (SGG) - ed un camper con funzione di supporto al PCA per il coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile.
Altri 120 Volontari e 27 dipendenti per la Protezione Civile di Roma Capitale saranno impiegati nel pomeriggio dell’8 dicembre tra le 20 postazioni individuate attorno all’area di Piazza di Spagna e presso la Sala Operativa Mobile della Protezione Civile,presente sul posto, per la celebrazione della Solennità dell’Immacolata Concezione dove, come ogni anno, Papa Francesco deporrà la corona di fiori presso la statua dell’Immacolata.
Presso la sede della Protezione Civile di Roma Capitale sarà attiva la Sala Operativa che risponderà alle chiamate dei cittadini e, grazie all’utilizzo dell’applicativo PEDIUS, potrà rispondere alle richieste di informazioni e assistenza provenienti dalle persone non udenti: unica realtà su Roma per una Sala Operativa istituzionale.
In occasione della prima giornata del Giubileo della Misericordia è stato inoltre convocato il Centro Operativo Comunale (COC) presso la sede della Protezione Civile di Roma Capitale per qualunque altra esigenza della città conseguente all’avvio del Giubileo.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine