Pagina 1 di 1

La Protezione Civile per la terza età

MessaggioInviato: 2 aprile 2016, 11:16
da IK0ZCW
La diffusione della cultura della Protezione Civile, la conoscenza dei rischi, la sicurezza negli ambienti domestici, i corretti stili di vita e i comportamenti da seguire per preservare la propria incolumità.

Questi alcuni dei temi al centro degli incontri della Protezione Civile di Roma Capitale dedicati alla “terza età” che si svolgeranno, a partire dal 4 aprile, in diversi centri anziani della città di Roma.

I primi due appuntamenti, organizzati in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma, la Polizia di Stato e alcune Associazioni di Volontariato, si svolgeranno dal 4 al 5 aprile presso il "Centro sociale anziani Villa Leopardi" e il 6 e 7 al "Centro Sociale Anziani Testaccio".

Nel corso della prima giornata un funzionario della Protezione Civile di Roma Capitale introdurrà ai partecipanti il Sistema di Protezione Civile, la conoscenza del territorio, i potenziali rischi ad esso connessi e i corretti comportamenti da seguire in caso di emergenza. A seguire i rappresentanti delle Associazioni di Volontariato illustreranno i corretti stili di vita, con particolare riguardo alle problematiche legate alla "terza età".

Durante la seconda giornata funzionari del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco affronteranno diversi temi tra i quali gli incidenti domestici e i comportamenti utili per evitarli. A cura della Polizia di Stato, poi, sarà posta l'attenzione sulle cautele da adottare nei confronti degli sconosciuti e, in particolare, sul come proteggersi da eventuali truffe e/o pericoli per la propria incolumità.

Agli incontri parteciperanno anche rappresentanti della Regione Lazio che illustreranno le funzionalità del nuovo numero unico di emergenza 112.


Pubblicazione dell'1/04/2016

Immagine