Messaggio 18 maggio 2016, 9:21

La P.C. a scuola tra Campagna A.I.B. simulazioni antincendio

La Protezione Civile a scuola, tra Campagna A.I.B., simulazioni antincendio e primo soccorso

Si è svolta questa mattina, presso l’Istituto comprensivo Giovanni Paolo II di Vitinia, la presentazione della Campagna A.I.B. 2016, organizzata nell’ambito del progetto ‘A scuola con la Protezione Civile’ che ha visto la partecipazione di 250 studenti delle classi medie inferiori dell’Istituto, coinvolti nelle simulazioni antincendio e primo soccorso curate dalle Organizzazioni di Volontariato RGPT 9 (Raggruppamento Emergenza) e Brigata Volontari SVS Roma.


Ad aprire l’incontro il Sub commissario Camillo de Milato e il Direttore della Protezione Civile, Cristina D’Angelo che ha sottolineato l’importanza delle attività di formazione e informazione e dei percorsi didattici nelle scuole per “la diffusione della Cultura della Protezione Civile e per creare cittadini consapevoli, in grado di salvaguardare sé stessi e il mondo circostante”.

Il Sub commissario de Milato, rivolgendosi ai ragazzi ha sottolineato che “la scuola in primis, ma anche le attività di formazione specifica, come quella organizzata dalla Protezione Civile di Roma Capitale, hanno lo scopo di contribuire al loro processo di crescita culturale e renderli, in futuro, adulti preparati ad affrontare, con consapevolezza e capacità, il mondo. Sarete voi – ha concluso ricordando Grisù, il draghetto del popolare cartone animato degli anni settanta che odiava il fuoco e sognava di diventare pompiere - i supereroi del domani”.

Il Direttore Cristina D’Angelo ha poi illustrato agli studenti i divieti e le prescrizioni della Campagna antincendio boschivo 2016 e le attività di monitoraggio e avvistamento coordinate dall’Ufficio di Protezione Civile capitolino, in stretta collaborazione con la Regione Lazio, che saranno messe in campo nelle principali aree verdi del territorio romano. Ha infine spiegato i comportamenti da adottare per non provocare un incendio nei boschi e comunicato i numeri utili in caso di emergenza. Ha chiesto infine ai ragazzi di farsi “veicolo di buone pratiche per contrastare il pericolo incendi boschivi” in particolare nel periodo di massimo rischio, dal 15 giugno al 30 settembre, così come previsto dall’Ordinanza commissariale”.

Le immagini della presentazione - Campagna A.I.B. 2016

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Esercitazioni antincendio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Esercitazioni primo soccorso

Immagine

Immagine

Immagine

Guarda il video



Pubblicazione del 17 maggio 2016
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine