Messaggio 9 luglio 2016, 8:26

Un protocollo d’intesa tra Dipartimento e Distretti italiani

Un protocollo d’intesa tra Dipartimento e Distretti italiani del Rotary
8 luglio 2016

Tra le iniziative previste, l'attivazione di unità di protezione civile in ogni Distretto

Promuovere la conoscenza dei rischi e, più in generale, dei temi di protezione civile e collaborare con le Istituzioni alle attività di formazione e informazione di cittadini e operatori.

È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa – sottoscritto oggi a Roma nella sede operativa del Dipartimento della Protezione Civile – tra i Distretti italiani del Rotary international e il Dipartimento della Protezione Civile.

In base all’accordo, siglato dal Capo Dipartimento Fabrizio Curcio e, per i Distretti italiani del Rotary, dal Governatore del Distretto 2041 - Milano Area metropolitana Pier Marco Romagnoli, il Rotary si impegna a istituire, in ogni Distretto, "Unità Rotary di Protezione civile".

Queste Unità assicureranno – in raccordo con Regioni e Comuni –supporto alla protezione civile nei diversi ambiti professionali, sia in “tempo di pace” sia in emergenza. In particolare, potranno collaborare alle attività di comunicazione e di informazione a favore della popolazione e all’opera di diffusione delle conoscenze di protezione civile in ambito scolastico.

Il Dipartimento, dal suo canto, favorirà la partecipazione del Rotary alle attività individuate e promuoverà, al contempo, una partecipazione attiva dei soci anche attraverso iniziative formative dedicate.

Secondo il Capo del dipartimento Fabrizio Curcio "Con la firma del protocollo di oggi si concretizza ancora di più il motto del Rotary Servire al di sopra di ogni interesse personale, un obiettivo che coincide con il fine primario del Servizio nazionale della protezione civile. L’impegno di promuovere ai diversi livelli territoriali la diffusione di una cultura della prevenzione, la formazione dei soci, la conoscenza dei rischi è il segno di una società che davvero vuole fare un salto culturale e contribuire alla costruzione di comunità resilienti".
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine