Messaggio 21 maggio 2008, 22:09

Disposto invio Pma e personale sanitario

COMUNICATO STAMPA
20-5-2008

Disposto invio Pma e personale sanitario

Sono in partenza nuovi aiuti per la Cina diretti a Sichuan, provincia sud-ovest della Cina tra le più devastate dal violento terremoto del 12 maggio. Su richiesta del rappresentante diplomatico cinese, d'accordo con l'ambasciatore italiano a Pechino Riccardo Sessa, il Dipartimento della Protezione Civile sta infatti organizzando l'invio di un Posto medico avanzato (Pma), struttura sanitaria d'emergenza in grado di stabilizzare i pazienti e metterli in condizione di essere trasportati presso l'ospedale più idoneo.

L'aereo con a bordo gli aiuti, un Airbus 300, partirà  il 22 maggio intorno alle 4.00 di mattina dall'aeroporto di Brindisi e, dopo aver fatto scalo a Dubai, arriverà  a Chengdu alle 22.00 - ora locale - dello stesso giorno. Il velivolo ospiterà  anche 110 tende messe a disposizione della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Esteri e due funzionari, uno del Ministero, l'altro del Dipartimento.

Intanto è partito già  oggi, con un volo di linea, il gruppo di sanitari specializzati in chirurgia d'urgenza che gestirà  il Pma: si tratta di quattordici persone in tutto tra medici, infermieri, tecnici e logisti. Secondo i dati del Centro nazionale di controllo e di prevenzione dei disastri le vittime del sisma sarebbero oltre 40mila, di cui 39 mila circa solo nella regione del Sichuan.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine