Pagina 1 di 1

Terremoto Italia centrale: le attività sul territorio

MessaggioInviato: 3 settembre 2016, 6:36
da IK0ZCW
2 settembre 2016

Riunioni operative e verifiche di agibilità, gli aggiornamenti dalla Dicomac

Proseguono i sopralluoghi del Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio e del Commissario straordinario per la ricostruzione Vasco Errani nelle Regioni colpite dal terremoto lo scorso 24 agosto.

Nella mattinata di oggi, Curcio ed Errani hanno partecipato a una riunione operativa nella sede della Protezione Civile della Regione Umbria, con la Presidente Catiuscia Marini, il Prefetto di Perugia Raffaele Cannizzaro e rappresentanti della struttura regionale.

In seguito, si sono spostati nelle frazioni di Castelluccio e San Pellegrino per poi raggiungere Norcia dove – presso il centro operativo misto - si è svolto un vertice con i sindaci umbri per fare il punto sull’assistenza alla popolazione e discutere delle necessità del territorio.

Il Capo Dipartimento e il Commissario straordinario hanno quindi proseguito i sopralluoghi a Montereale, in Abruzzo, dove hanno incontrato il presidente della Regione Luciano D'Alfonso e gli amministratori locali dei Comuni interessati.

Procedono, inoltre, le verifiche sui beni culturali e le verifiche di agibilità degli edifici scolastici e pubblici nei territori colpiti, con l’obiettivo di valutarne il grado di danneggiamento.

Nella giornata di oggi, le squadre tecniche del Mibact, con personale dei Vigili del fuoco, d’intesa con il Dipartimento e con l'assistenza del Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale si sono concentrate su Amatrice, con un sopralluogo alla Chiesa di sant’Agostino che ha riportato danni alla facciata, per la valutazione degli interventi necessari.

Il Contact Center del Dipartimento della Protezione Civile – operativo h24 dalle 6.00 del 24 agosto – per questa notte resterà attivo fino alla mezzanotte. Il servizio riprenderà domattina alle 6.00. L’estensione oraria – prevista dalla carta dei servizi del Contact Center – potrebbe essere ulteriormente rimodulata al variare delle esigenze.