Pagina 1 di 1

Terremoto parliamone insieme: a Montegallo il primo incontro

MessaggioInviato: 7 ottobre 2016, 20:30
da IK0ZCW
7 ottobre 2016

Iniziativa informativa rivolta alle comunità dei territori colpiti dal sisma

Si è svolto a Montegallo, nelle Marche, il primo incontro di “Terremoto, Parliamone insieme”: iniziativa rivolta alle comunità dei territori colpiti dal sisma lo scorso 24 agosto.

Il ciclo di appuntamenti si rivolge alle persone coinvolte dall'evento e le aiuta ad affrontare in modo consapevole l’emergenza, ad assumere comportamenti corretti per la riduzione dell’esposizione al rischio e interagire positivamente con il coordinamento di protezione civile sul territorio.

In un confronto diretto con rappresentanti delle Istituzioni ed esperti di rischio sismico, i cittadini hanno l’opportunità di comprendere meglio la situazione in atto e approfondire la conoscenza della storia sismica del territorio in cui vivono.

L’iniziativa – promossa dal Dipartimento della Protezione Civile e dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, in collaborazione con la Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica e le regioni coinvolte dall'emergenza – è un format già sperimentato per il terremoto in Emilia-Romagna del 2012, nel forlivese per una esercitazione congiunta con l’Agenzia di Protezione Civile regionale e, prima ancora, nel 2009 in Abruzzo e nel Frusinate.

I singoli appuntamenti, organizzati su richiesta dei Sindaci dei Comuni interessati, prevedono una durata media di due ore e approfondiscono temi relativi alla sismicità di carattere sia scientifico-operativo, sia legati all'impatto emotivo. L’iniziativa, infatti, mira anche a contrastare la circolazione di “leggende metropolitane” e false notizie, che compromettono la capacità delle persone di affrontare in modo sereno e adeguato una situazione di emergenza.

Per il primo incontro di Montegallo, hanno giocato un prezioso ruolo di supporto Regione Emilia-Romagna e Anci Emilia-Romagna che – impegnati nel comune marchigiano per l’emergenza terremoto – hanno contribuito anche all'organizzazione di questo importante momento di confronto con tutta la popolazione.