Messaggio 13 ottobre 2016, 16:34

Esperti del progetto Be Drin visitano la Di.Coma.C

13 ottobre 2016

Tappa anche nel Comune laziale di Amatrice

Oggi martedì 13 ottobre, la delegazione composta da esperti di Albania e Kosovo del Progetto europeo Be Drin, Balkans and Europe for Development of Resilience Initiatives, finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dal Dipartimento della Protezione Civile, è in visita presso la Direzione di Comando e Controllo – Di.Coma.C di Rieti.
Il Programma Be Drin coinvolge professionisti delle autorità di Protezione Civile, staff e volontari delle organizzazioni di volontariato europee e balcaniche, con l’obiettivo di rafforzare la capacità di intervento delle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile in Albania, Kosovo e Macedonia.

Il team di esperti, in Italia da giovedì 12, dopo l’appuntamento presso la sede operativa del Dipartimento a Roma per un focus sul rischio idro-geologico nel bacino del fiume Drin, il fiume che attraversa la parte sud-orientale della penisola balcanica, dedica la giornata di oggi allo studio delle attività poste in essere dalla protezione civile italiana per fronteggiare l’emergenza post-sisma che ha colpito l’Italia centrale lo scorso 24 agosto, con particolare attenzione alle operazioni di ricerca e soccorso, all’assistenza alla popolazione, al censimento del danno, al ruolo del volontariato.

Gli incontri con i responsabili delle funzioni in cui è articolata La Di.Coma.C, sono stati l'occasione per approfondire gli interventi e le procedure attivate con la Croce Rossa Italiana-Cri e il Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta – Cisom, entrambi partner del progetto Be Drin.

Nel pomeriggio Il gruppo si è trasferito nel Comune laziale di Amatrice, duramente colpito dal sisma, prima presso il campo di accoglienza gestito da Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze - Anpas, altro attore del Progetto, poi presso il Centro Operativo Intercomunale - COI.
Nel fine settimana, gli esperti del progetto Be Drin saranno coinvolti anche in "Io Non Rischio", la campagna nazionale sulle buone pratiche di protezione civile. Saranno, infatti, a Firenze, Cerreto Guidi e Pisa, tre delle 650 piazze dove i volontari di protezione civile incontreranno i propri concittadini per spiegare come poter prevenire i rischi legati al terremoto, all'alluvione e al maremoto.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine