Messaggio 31 ottobre 2016, 18:50

Terremoto: accertamenti e verifiche tecniche in città

Prosegue in tutta la città la verifica di eventuali criticità e danni dovuti agli eventi sismici che hanno nuovamente colpito il centro Italia, avviata già nella giornata di domenica 30. In particolare negli edifici scolastici di ogni ordine e grado, chiusi lunedì 31 con ordinanza sindacale, per consentire un rapido accertamento della situazione. Accanto a questi interventi “Abbiamo avviato un percorso molto più approfondito di verifica – ha detto la sindaca Raggi – per riuscire ad ottenere un certificato sulla staticità degli edifici”.

“Un’attività mai fatta prima – sottolinea la Raggi – da portare avanti in maniera capillare e che ovviamente richiede tempo”. Anche la sindaca Raggi, accompagnata dal vicesindaco Frongia e dall’assessora alla Scuola, Baldassarre, ha effettuato un sopralluogo presso l’asilo nido di via Acquaroni a Tor Bella Monaca.

Intanto decine gli interventi sul territorio effettuati da Vigili del Fuoco e Polizia Locale attivati da segnalazioni di crepe e possibili cedimenti. Alta la percentuale di richieste motivate da fenomeni fessurativi e di stabilità, su tramezzature, cornicioni, strutture portanti e cornicioni. Sul fronte della viabilità permangono situazioni critiche con le chiusure di Ponte Mazzini a causa di una crepa e di una perdita d’acqua, della Galleria Principe Amedeo Savoia-Aosta (Galleria PASA) in direzione Gregorio VII e, sulla Tangenziale, da San Lorenzo in direzione San Giovanni.
Aggiornamenti in tempo reale sulle chiusure al traffico e imminenti riaperture ed eventuali modifiche al trasporto pubblico sul sito muoversiaroma.it

La macchina capitolina si è messa in moto già domenica mattina, subito dopo la violenta scossa registrata con epicentro vicino Norcia. La sindaca Raggi ha convocato in Campidoglio un vertice con la presenza degli assessori, dei responsabili della Protezione Civile di Roma Capitale e del dipartimento Simu (Servizio Infrastrutture e Manutenzione Urbana). La task force ha quindi predisposto un monitoraggio completo della situazione degli edifici pubblici a Roma e dato il via alle operazioni di controllo. La stessa Sindaca si è messa in contatto con i Presidenti dei Municipi per il coordinamento delle attività. Per assicurare garanzie a ragazzi e famiglie e consentire un rapido accertamento della situazione sono state poi sospese le attività didattiche negli istituti di ogni ordine e grado per la giornata di lunedì 31 ottobre.

Ordinanza della Sindaca n. 91 del 30 ottobre 2016

Prosegue nel frattempo l’impegno della Protezione Civile di Roma Capitale presente dal 16 settembre nei luoghi colpiti dal sisma Centro Italia.

31 OTT 2016 - GP
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine