Pagina 1 di 1

Allerta Meteo Protezione Civile al lavoro nelle zone colpite

MessaggioInviato: 7 novembre 2016, 10:44
da IK0ZCW
Moltissime le telefonate ricevute, circa 200 nella prima fase, dalla Sala Operativa h24 della Protezione civile di Roma Capitale a causa del forte temporale e del forte vento che si sono abbattuti su Roma.

Già in fase di allertamento, a seguito dell’Avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso ieri, 5 novembre 2016, la Protezione civile ha immediatamente attivato n 16 squadre di Associazioni di volontariato di protezione civile per un totale di 80 unità al lavoro.

Attivate anche n. 4 squadre di operatori del Servizio Giardini per un totale di 16 unità. Intervenute a coordinamento e supporto anche 2 squadre di operatori della Protezione Civile capitolina.

Gli interventi effettuati hanno riguardato in maggior misura la caduta di alberi o rami a causa del forte vento, e in numero minore gli allagamenti. Le zone della città particolarmente colpite riguardano i Municipi I – II – IV – V – VIII – IX – XII – XIII e in particolare in Municipio XV.

La situazione, è costantemente monitorata dalla Sala Operativa della Protezione Civile di Roma Capitale.

Pubblicazione del 6/11/2016

Immagine

Re: Allerta Meteo Protezione Civile al lavoro nelle zone col

MessaggioInviato: 8 novembre 2016, 10:56
da IK0ZCW
Aggiornamento

Lavoro senza sosta per la Protezione Civile di Roma Capitale impegnata dal pomeriggio di ieri 6 novembre e per tutta la notte, in molti interventi a seguito del forte temporale e le raffiche di vento che si sono abbattuti sulla città.
L’Ufficio Extradipartimentale Protezione Civile ha prontamente attivato, dalla serata di ieri 6 novembre, 20 squadre di Associazioni di Volontariato, per un totale di 80 unità e 5 squadre del Servizio Giardini per un totale di 20 operatori per rispondere alle oltre 200 segnalazioni ricevute.

La Sala Operativa di Porta Metronia ha coordinato oltre 90 interventi effettuati, di cui circa 70 per alberi caduti e circa 20 per allagamenti; anche con l’invio sul posto di 2 squadre di operatori della Protezione Civile in coordinamento esterno.

Tutti i quadranti della città sono stati interessati dalla caduta di alberi e allagamenti di strade: dal quadrante est nei Municipi I – II – IV – V, al quadrante sud nei Municipi VIII e IX, al quadrante Est nei Municipi XII e XIII; particolarmente il Municipio XV nel quadrante Nord della città.
La situazione è tutt’ora costantemente monitorata.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Pubblicazione del 07/11/2016