Pagina 1 di 1

Incendi boschivi. Castel Fusano, Protezione Civile Nazionale

MessaggioInviato: 26 luglio 2008, 18:52
da IK0ZCW
COMUNICATO STAMPA
26-07-2008

Incendi boschivi. Castel Fusano, Protezione Civile Nazionale: seguite le procedure


Nell'ambito dell'attività  messa in campo oggi per lo spegnimento del rogo che ha colpito la pineta di Castel Fusano il concorso aereo dei mezzi della flotta dello Stato è stato attivato seguendo le procedure pianificate durante i mesi scorsi con tutte le amministrazioni competenti, così come si auspica sia avvenuto per tutte le componenti del Sistema nazionale di protezione civile.

In particolare, la richiesta per l'intervento del Canadair sul rogo di Castel Fusano è pervenuta al Centro operativo aereo unificato del Dipartimento della Protezione Civile alle 12.57. Pochi minuti dopo, e più precisamente alle 13.11 il Canadair della Protezione civile nazionale è decollato dall'aeroporto di Ciampino per raggiungere in pochi minuti la pineta di Castel Fusano ed iniziare l'attività  di spegnimento del rogo.

Successivamente sono stati inviati anche due elicotteri, un AB412 del Corpo Forestale dello Stato e un CH47 dell'Esercito Italiano, cui si è aggiunto in seguito un ulteriore Canadair, assicurando così il pieno concorso aereo alle attività  di spegnimento svolte a terra.