Pagina 1 di 1

Impegno Protezione Civile Roma Capitale Campagna Antincendio

MessaggioInviato: 15 giugno 2017, 18:26
da IK0ZCW
L'impegno della Protezione Civile di Roma Capitale nella Campagna Antincendio Boschivo (A.I.B.)

Immagine

Parte oggi la Campagna Antincendio Boschivo - AIB, che vedrà impegnata la Protezione Civile di Roma Capitale fino al prossimo 30 settembre, in concomitanza con il periodo di massima pericolosità per rischio di incendi boschivi, come da Ordinanza Sindacale n. 74 del 23 maggio 2017. L’attività di monitoraggio e avvistamento incendi vedrà il coinvolgimento di 64 Organizzazioni di Volontariato in convenzione con Roma Capitale, attivate per monitorare le aree a rischio in tutto il territorio di Roma, tra cui le Pinete di Castelfusano e Acqua Rosse, alcuni tra i principali parchi e ville cittadini, unitamente al controllo del territorio fluviale Tiberino.

Personale della Protezione Civile di Roma Capitale presterà, inoltre, servizio presso la Sala SOUP (Sala Operativa Unificata Permanente) congiuntamente alla Protezione Civile Regionale e ai Vigili del Fuoco, svolgendo funzione di Sala Radio per la gestione del flusso informativo con le Organizzazioni di Volontariato in presidio sul territorio e in costante contatto con la Sala Operativa capitolina, la quale, in qualità di presidio operativo di protezione civile, gestirà tutte le attività operative effettuate dalle strutture comunali che interverranno a supporto delle attività di spegnimento.

Il personale della Sala Operativa, come lo scorso anno, sarà impegnato anche nel ruolo di “presidio territoriale e di coordinamento esterno di protezione civile per rischio incendio boschivo e interfaccia”.

Bollettino di suscettività all'innesco e propagazione degli incendi boschivi
http://www.regione.lazio.it/rl_protezione_civile/?vw=bollettini

Le buone pratiche per evitare un incendio
https://www.comune.roma.it/resources/cms/documents/BrochureAntincendio_web2017.pdf

Pubblicazione del 15/06/2017