Pagina 1 di 1

Mattinale del 15 settembre 2008

MessaggioInviato: 15 settembre 2008, 11:23
da IK0ZCW
Mattinale del 15 settembre 2008

INCENDI BOSCHIVI

Nel fine settimana nonostante l'intensa perturbazione atlantica presente sull'Italia che ha apportato condizioni di tempo perturbato su gran parte del territorio nazionale, diversi incendi boschivi hanno richiesto l'intervento della flotta aerea dello Stato.
Sabato sono stati 11 i roghi che hanno interessato soprattutto le zone meridionali del Paese, dove Canadair ed elicotteri del Dipartimento della Protezione Civile sono entrati in azione.
La regione maggiormente colpita è stata la Calabria con 5 incendi nelle province di Cosenza e Reggio Calabria, seguita dalla Sicilia con 3 nel messinese e nel palermitano.
Un intervento dei mezzi aerei è stato poi effettuato in Campania nel casertano e in Liguria a Cengio in provincia di Savona.
Infine, nel Lazio, un incendio di un'area di fitto bosco del Comune di Alatri nel frusinate, ha impegnato le squadre a terra e due Canadair del Dipartimento. Il rogo è stato domato soltanto nella giornata successiva anche grazie all'intervento di 3 Canadair, mentre gli altri incendi nella serata di sabato erano stati spenti o posti sotto controllo.


DISINNESCO ORDIGNO BELLICO

Si sono svolte domenica 14 settembre le operazioni di rimozione e disinnesco dell'ordigno bellico di 500 libbre, rivenuto la scorsa settimana a Salerno.
Le attività , coordinate dal Centro Operativo Misto costituito in Prefettura, sono iniziate alle ore 9 e terminate alle 16,15 con il ripristino dei servizi essenziali (acqua, gas, elettricità ) e hanno coinvolto circa 4000 persone.
Alle 16,30, in anticipo sui tempi indicati nella pianificazione, sono stati aperti i varchi di accesso alla zona rossa e la popolazione ha potuto far rientro nelle rispettive abitazioni.
Tutte le operazioni si sono svolte senza incidenti.