Pagina 1 di 1

Mattinale del 16 settembre 2008

MessaggioInviato: 16 settembre 2008, 12:19
da IK0ZCW
Mattinale del 16 settembre 2008

ESERCITAZIONE ANTINQUINAMENTO
Oggi, 16 settembre, e domani, si svolgerà  un'esercitazione antinquinamento nelle acque antistanti alla rada di Augusta, in provincia di Siracusa. La simulazione, organizzata dal Comando delle Forze da Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera nell'ambito delle attività  addestrative della Marina Militare, ha l'obiettivo di verificare le procedure d'impiego dei mezzi e dei sistemi antinquinamento e sviluppare l'addestramento del personale di bordo in caso di emergenza nazionale antinquinamento. Lo scenario dell'esercitazione prevede la simulazione di un incidente di un mercantile alla deriva, con un consistente sversamento di materiale inquinante. L'esercitazione si concluderà  il 18 settembre con una replica delle attività  svolte nella giornata precedente, alla presenza di autorità  e media.

EVENTO SISMICO
Nel primo pomeriggio di ieri, 15 settembre, una scossa sismica è stata lievemente avvertita dalla popolazione nella provincia di Perugia.
Le località  prossime all'epicentro sono state i comuni di Spoleto, Castel Ritaldi e Campello sul Clitunno. L'evento, che ha avuto una magnitudo di 2.0, è stato registrato alle ore 15,07 e non risulta che abbia provocato danni a persone o a cose.