Messaggio 18 settembre 2008, 18:06

Maltempo: pioggia e vento nel week-end

COMUNICATO STAMPA
18-09-2008

Maltempo: pioggia e vento nel week-end

Un nuovo peggioramento delle condizioni meteo è previsto a partire dalle prime ore di domani con l'avvicinarsi di una perturbazione atlantica che determinerà  condizioni di maltempo, soprattutto sui versanti occidentali, e un generale rinforzo dei venti.

Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un avviso di avverse condizioni meteorologiche a partire da domani, venerdì 19 settembre 2008, e per le successive 36 ore su gran parte delle regioni italiane.

A partire dalla mattinata di domani, infatti, sono previste precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità , che interesseranno più marcatamente i settori tirrenici centro-meridionali e potranno essere accompagnate da raffiche di vento e frequente attività  elettrica.

Venti forti dai quadranti settentrionali, e possibili mareggiate, sono attesi invece lungo tutte le coste italiane da venerdì sera e proseguiranno per tutto il fine settimana. A quanti hanno in programma attività  diportistica si raccomanda pertanto di usare particolare attenzione e di informarsi preventivamente, attraverso i normali canali dedicati, sulle condizioni meteo-marine.

Alla luce dell'attesa evoluzione meteo, a quanti si troveranno in viaggio nelle zone interessate dal maltempo, in particolare ai veicoli furgonati o telonati e nei tratti stradali maggiormente esposti ai venti come ad esempio i viadotti e le uscite delle gallerie, si raccomanda prudenza nella guida e si consiglia di procedere a velocità  moderata e rispettando le distanze di sicurezza.

La Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile seguirà  l'evolversi della situazione in contatto con le Prefetture e con le locali strutture di protezione civile, nonchè mediante la pubblicazione quotidiana sul proprio sito - www.protezionecivile.it - dei bollettini di vigilanza meteorologica nazionale e fornendo tutti gli aggiornamenti che si renderanno, con il passare delle ore, disponibili.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine