Pagina 1 di 1

Mattinale del 24 ottobre 2008

MessaggioInviato: 24 ottobre 2008, 19:52
da IK0ZCW
Mattinale del 24 ottobre 2008

MALTEMPO

Sono proseguite per tutta la giornata di ieri le operazioni per il ripristino delle normali attività  e dei servizi essenziali nell'area sarda della provincia di Cagliari colpita dall'alluvione del 22 ottobre.
In serata l'erogazione dell'energia elettrica era stata quasi completamente ristabilita, mentre richiederà  ancora qualche giorno il funzionamento regolare della rete mobile TIM, soprattutto per la zona di Capoterra.
Nella mattinata di ieri, il Sottosegretario Bertolaso è atterrato all'aeroporto di Cagliari Elmas ed ha effettuato un sorvolo in elicottero sulla zona interessata dall'evento. Ha incontrato, poi, presso la Casa Municipale di Capotera i rappresentanti della Regione e della Provincia di Cagliari, i Sindaci dei comuni colpiti, i vertici provinciali delle strutture operative nazionali per fare il punto della situazione.
Le abitazioni interessate da allagamenti sono oltre 1500, 6000 le persone ivi residenti, ma nessuna delle quali ha richiesto assistenza alloggiativa.
Finora il bilancio della persone colpite è di tre morti (due donne a Capoterra e un anziano agricoltore a Sestu) e due dispersi.
Funzionari del Dipartimento della Protezione Civile, arrivati nella zona la sera precedente, rimangono a Capoterra per supportare enti e amministrazioni competenti nell'istituzione di un COM (Centro Operativo Misto), da costituire d'intesa con Regione, Prefettura e Comune.
All'operatività  del COM concorrono tutte le componenti e strutture operative interessate alla gestione dell'emergenza e viene articolato nella seguenti funzioni di supporto: tecnica di valutazione, sanità , volontariato, servizi essenziali, censimento danni, assistenza alla popolazione, strutture operative, trasporti e viabilità , stampa e informazione, enti locali.
Il coordinamento è affidato, alla Prefettura d'intesa con la Regione. Alle attività  partecipano i referenti degli altri comuni maggiormente coinvolti: Cagliari, Sestu, Assemini, Monferrato, Quartu Sant'Elena, Quartucciu, Felargius e Capoterra.


EVENTO SISMICO

Una scossa sismica è stata avvertita ieri sera dalla popolazione della Valle D'Aosta.
Le località  prossime all'epicentro sono stati i Comuni di Nus e Chatillon.
L'evento, che è stato registrato alle 20,04, ha avuto una magnitudo di 2.6 e non risulta che abbia provocato danni a persone o cose.


INCENDIO BOSCHIVO

Un incendio boschivo divampato ieri in Puglia ha richiesto l'intervento della flotta aerea dello Stato.
Due Canadair sono entrati in azione a Volturara Appula nel foggiano su un'area di fitto bosco, dove il fuoco si era esteso per un fronte di un Km.
Nel pomeriggio le fiamme erano state domate.