Pagina 1 di 1

Mattinale del 5 novembre 2008

MessaggioInviato: 6 novembre 2008, 20:57
da IK0ZCW
Mattinale del 5 novembre 2008

MALTEMPO

Come previsto dall'avviso di avverse condizioni meteorologiche emesso dal Dipartimento della Protezione civile, nella giornata di ieri, forti precipitazioni hanno investito parte del territorio nazionale con piogge diffuse e temporali che in talune regioni hanno provocato allagamenti di piani interrati, smottamenti e difficoltà  alla circolazione.
La regione maggiormente colpita è stata ancora la Sardegna, soprattutto nelle province del medio campidano, del cagliaritano e dell'oristanese, dove le forti piogge hanno provocato l'esondazione del Rio Mannu con conseguente allagamento delle sedi stradali e di interi quartieri dei comuni limitrofi.
A Furtei un allevatore, nel tentativo di mettere in salvo il bestiame, è rimasto coinvolto dalla piena del fiume, ma è stato tratto in salvo da un elicottero dei Vigili del Fuoco. Particolarmente colpiti anche i Comuni di Sammatzai e Segariu: in quest´ultimo, dove è stato attivato un Centro Operativo Comunale (COC), una persona è rimasta coinvolta dalla piena del fiume ed è stata tratta in salvo dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco.
Colpite anche le province di Nuoro, dell'Ogliastra e di Olbia-Tempio Pausania, dove le forti precipitazioni hanno provocato numerosi allagamenti di scantinati, piani terra e disagi alla viabilità . Il forte vento ha causato la caduta di alcuni pali dell´energia elettrica e della linea telefonica e lo sradicamento di alcuni alberi. Nel comune di Orosei, a scopo precauzionale, sono state evacuate tre scuole materne, due asili nido e una scuola elementare.
Per gestire meglio le operazioni di ripristino i comuni di S. Teodoro, Budoni e Irgoli hanno attivato un Centro Operativo Comunale (C.O.C.), mentre la provincia di Olbia - Tempio Pausania ha istituito un' unità  di crisi in coordinamento con la Prefettura.
Anche nel Lazio le forti precipitazioni hanno creato numerosi disagi. Nel pomeriggio un violento temporale ha colpito la città  di Roma: a causa della caduta di un albero un ragazzo di 13 anni ha perso la vita. Due alberi caduti rispettivamente su un tratto della linea ferroviaria Roma Pantano e sulla Roma Lido tra Acilia e Ostia Antica, hanno creato problemi al normale funzionamento dei due tracciati ferroviari. Sono stati segnalati allagamenti e disagi alla viabilità .
Pesantemente colpita dal maltempo anche la Lombardia, che ha segnalato disagi alla viabilità  statale, in particolare sulla A8 e sulla A9.
Il fiume Lambro è esondato nella zona Parco Lambro.
Il Comune di Milano ha attivato il Centro Operativo Comunale (COC). Il Lago Maggiore ha superato il livello di criticità  e per oggi è prevista l´esondazione nei punti più bassi in prossimità  del lago.
Problemi, infine, anche in Toscana dove situazioni di disagio sono state segnalate in vari comuni della fascia nord occidentale della regione, tra Lucca e Massa. Particolarmente colpita la Garfagnana, nei Comuni di Sillano, Minucciano, Castiglione in Garfagnana e Vergemoli.

Le condizioni di maltempo continuano a persistere sulla nostra Penisola, infatti, la vasta depressione che da giorni è presente sull'Europa occidentale e sull'area del Mediterraneo centro-occidentale sta interessando ora le regioni meridionali tirreniche, pur continuando ad inviare, ancora per oggi, correnti instabili sulle regioni alpine e prealpine.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ieri un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche.
Pertanto, dalla tarda serata di ieri, 4 novembre, e per le successive 24 '“ 36 ore temporali di forte intensità  potrebbero verificarsi dapprima sulla Campania e poi, in estensione sulla Basilicata, Calabria e Sicilia.
Le precipitazioni potrebbero essere accompagnate da forti raffiche di vento e da fulmini.
Come sempre, l'evoluzione della situazione verrà  quotidianamente aggiornata sui bollettini di vigilanza meteorologica pubblicati su questo sito internet, mentre le eventuali situazioni di criticità  saranno seguite dalla Sala Situazioni Italia del Dipartimento della Protezione Civile, in costante contatto le locali strutture di protezione civile.


INCENDI BOSCHIVI

Tre incendi boschivi divampati ieri sul territorio nazionale hanno impegnato la flotta aerea dello Stato.
Due roghi in Calabria, a Roccaforte del Greco nel reggino e a Savelli nel crotonese, hanno visto impegnati due Canadair ciascuno, che in ausilio alle squadre a terra hanno operato dalla mattina fino al primo pomeriggio, contribuendo a mettere sotto controllo gli incendi.
Ancora attivo in serata, invece, il rogo divampato nel Comune di Itri in provincia di Latina dove è intervenuto un Canadair.


ESERCITAZIONE INTERNAZIONALE 'VAR 2008'